Le ex scuole di via Chiesa a Cortile, da tempo utilizzate dal Comune come centro di prima e seconda accoglienza e da giugno chiuse per permettere un intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio verranno riaperte sabato 14 aprile.

I lavori, finanziati in parte dall’amministrazione comunale, in parte con fondi della Provincia di Modena nell’ambito del programma Obiettivo 2, sono costati 235 mila euro. Il Centro ospiterà famiglie o singoli lavoratori che necessitino di alloggio temporaneo. Nell’edificio sono stati completamente rifatti impianti tecnologici ed elettrici, vetri, porte, servizi igienici e potranno essere presto ospitate al massimo 25 persone: i nuclei familiari in cinque miniappartamenti al primo piano, sei ospiti singoli al massimo in due appartamenti posti al piano rialzato. Anche la Soprintendenza ai Beni architettonici regionale ha seguito questo intervento, mentre il progetto definitivo esecutivo è stato redatto da tecnici del settore Lavori pubblici, Infrastrutture e Patrimonio del Comune (per le opere edili) insieme a tecnici esterni che si sono occupati delle opere impiantistiche.

Il 14 aprile verrà inaugurato anche un intervento di riqualificazione della frazione, costato 280 mila euro. Nei mesi scorsi sono stati approntati infatti spazi verdi con panchine e una piazzetta-rondò di 650 metri quadrati nella quale sono stati ricavati 13 posti auto (uno per disabili) vicino alle attività commerciali della frazione: inoltre sono state realizzate due piste ciclopedonali, l’una di 150 metri di lunghezza parallela al lato est di via Chiesa Cortile tra via del Pireo e il numero civico 53, la seconda invece (lunga 160 metri, alberata e con punti luce), che congiunge via Zanoni e via Verona.

Il programma della giornata di sabato 14 aprile prevede alle ore 10 il ritrovo nei pressi del centro della frazione per il taglio del nastro delle opere infrastrutturali: a seguire le autorità e la cittadinanza si sposteranno di fronte al Centro di prima e seconda accoglienza dove, dopo la benedizione del parroco don Benito Poltronieri, alla presenza del Sindaco Enrico Campedelli e degli assessori alle Politiche sociali e ai Lavori pubblici Cinzia Caruso e Carmelo Alberto D’Addese verrà ufficialmente inaugurata la struttura.