La Fondazione Villa Emma di Nonantola e la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia hanno proposto in questi mesi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Carpi e la Fondazione ex Campo Fossoli una serie di iniziative dedicate all’opera di Primo Levi, e inserite nel ciclo Ad ora certa, che ha toccato in queste settimane vari centri della provincia sottolineando alcuni momenti significativi della biografia dello scrittore torinese.

Mercoledì 11 aprile, a venti anni esatti dalla morte di Levi, la Baracca recuperata dell’ex Campo di concentramento di Fossoli sarà la sede dell’incontro conclusivo di questo ciclo: Fausto Ciuffi e Carlo Saletti intratterranno i presenti su Non credo di avere nulla da cancellare o da correggere, bensì qualcosa da aggiungere – I sommersi e i salvati. Si inizia alle ore 21.

Domenica 15 aprile sempre alle ore 21 il cinema Ariston di San Marino ospiterà invece la proiezione del documentario di Davide Ferrario La strada di Levi, promossa da Circolo Nickeolodeon, Circolo ricreativo B.Mora, Anpi sezione di Carpi. Ingresso gratuito.

Altri appuntamenti per ricordare i giorni e le opere di Primo Levi saranno organizzati nelle prossime settimane e culmineranno nell’inaugurazione di una mostra sulla figura e gli scritti dell’autore torinese domenica 22 aprile alle ore 16 all’ex Campo di Fossoli, visitabile fino al 9 luglio (nei prossimi giorni invieremo una nota stampa ad hoc, ndr.).