Sono partiti ieri i giovani formiginesi che hanno aderito al progetto di Gioventù in Azione dal titolo “Cultural Salad” che si svolge a Bratislava in Slovacchia. Al progetto partecipano, oltre ai ragazzi formiginesi e slovacchi, anche altri loro coetanei provenienti da Turchia e Svezia. In tutto 9 partecipanti per ciascun paese.

I giovani, durante il loro periodo di permanenza a Bratislava, svilupperanno un progetto volto alla scoperta della città, dei suoi abitanti e della natura circostante.
L’occasione permetterà inoltre ai ragazzi italiani di fare conoscere i prodotti tipici della nostra zona.
Lo scambio giovanile in Slovacchia è un’altra opportunità che l’Assessorato alle Politiche giovanili ha proposto con successo ai giovani formiginesi per consentire loro di vivere un’intensa esperienza di respiro europeo, nell’ambito del Programma Gioventù dell’UE.

“I giovani rappresentano una priorità per l’Amministrazione – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni. Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

Dal 2005 ad oggi infatti, sono stati circa 30 i paesi che hanno ospitato giovani formiginesi e negli ultimi tempi, sono sempre più numerosi i progetti proposti dai paesi dell’Est Europa.

A questo proposito, sono ancora disponibili posti per partecipare ad uno scambio in Lituania a Vilnius che si svolgerà prossimamente dal 23 al 30 Aprile, riservato a ragazzi dai 19 ai 25 anni, ed al quale saranno presenti giovani provenienti anche da Olanda, Spagna e Lituania. Lo scopo del progetto è quello di scoprire l’influenza dei media sulla società contemporanea ed in particolare sui giovani. I partecipanti avranno l’opportunità di fare i giornalisti ed inventare un giornale o uno spettacolo televisivo.
Per informazioni: Spazio Giovani ‘Centro Anch’io’
Via S.Antonio, 4 – Formigine (tel. 059/416355-371). Orari: Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 15 alle 19; Giovedì dalle 9 alle 13 / dalle 15 alle 19; Sabato dalle 9 alle 13 / dalle 15 alle 18.