Questa sera l’ottava edizione di ‘Crossroads’, festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, prosegue al Teatro Comunale di Bomporto (ore 21,15): ospite della serata sarà la cantante siciliana Rita Botto che si esibirà alla guida del suo quintetto comprendente il pianista e fisarmonicista Massimo Tagliata, il chitarrista Giampiero Burza, il contrabbassista Felice Del Gaudio e il batterista Ruggero Rotolo.

Il concerto è organizzato in collaborazione con TIR Danza – TIR Teatro di Modena e il Comune di Bomporto. Biglietti: intero 15 Euro, ridotto 12 Euro.
Info: Tir Danza – Tir Teatro di Modena: tel. 059 303696, e-mail. Jazz Network, tel. 0544 405666-408030, fax 0544 405656, e-mail.

Folgorata dalla scoperta della voce di Rosa Balestrieri, una delle più grandi interpreti della tradizione siciliana, Rita Botto si è avvicinata al patrimonio popolare della sua terra di origine per interpretarlo in una chiave filtrata dall’altro suo grande amore: il jazz. La sua voce è tipicamente mediterranea, potente, duttile, spesso accarezzata da un vento aspro e malinconico. Nata alle pendici dell’Etna, Rita Botto è una cantante dotata di una naturale versatilità che l’ha portata ad affrontare diverse esperienze musicali e teatrali, dalla musica leggera italiana a quella brasiliana, dal blues al jazz. E durante un lungo periodo di riflessione, è nata la voglia di dare voce ai suoni della propria lingua: il siciliano. Seguendo questo percorso personale, Rita Botto ha avuto modo di collaborare con la Banda Ionica, diretta da Roy Paci, con Antonio Marangolo e Alfio Antico.