Si intitola “Per…corsi per genitori”: è una serie di tre incontri organizzati dal Centro per la Famiglia e dal Comune di Sassuolo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che inizierà, con il primo appuntamento, questa sera alle ore 20,45 presso la sala G.P. Biasin.

Il percorso offre ai genitori la possibilità di approfondire i grandi temi dell’educazione. L’attenzione sarà rivolta alle ambivalenze che spesso coinvolgono i genitori nell’offrire la strada dell’autonomia ai loro figli. Dipendenza e autonomia, come un pendolo, oscillano quasi aritmicamente nelle diverse fasi dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

“Frequentemente – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – i genitori si trovano di fronte ostacoli, molto spesso relazionali, che pongono dubbi sul modo di procedere nell’educazione dei propri figli . Per questi motivi abbiamo pensato ad una serie di tre incontri che inizieranno venerdì e proseguiranno fino al 14 maggio, con pedagogisti, psicologi e docenti in grado di favorire il confronto sugli eventuali dubbi che nascono nei genitori, aiutandoli a scegliere. Si tratta di un’iniziativa – conclude l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – che si inserisce all’interno di un ampio progetto di incontri e approfondimenti che accompagnano l’apertura a Sassuolo del Centro per le Famiglie. Una riflessione a tutto campo, quindi, sui diversi aspetti che coinvolgono tutti gli attori presenti nella famiglia, nelle sue diverse fasi evolutive. Obiettivo del corso vuole essere inoltre quello di promuovere e attivare risorse e potenzialità territoriali sia dei singoli che dei gruppi. Creare un’occasione di confronto che possa trovare continuità “anche” all’interno del futuro Centro per le Famiglie”.

Il primo di questi tre incontri si tiene questa sera con inizio alle ore 20,45 presso la sala G.P.Biasin. Nell’occasione saranno presenti Andrea Prandin, pedagogista e counselor familiare, Alessandra Specchiulli, psicologa e psicoterapeuta familiare. Tema dell’incontro sarà: “Cari genitori, state rispettando le tappe di sviluppo dei vostri figli?”, aspettative e desideri degli adulti nella crescita dei bambini.
Il prossimo appuntamento si terrà, invece, venerdì 27 aprile: Andrea Prandin e Alessandra Specchiulli affronteranno il tema: “Cari bambini, state rispettando le preoccupazioni dei vostri genitori?”, strategie e competenze dei figli nella relazione con gli adulti.
L’ultimo appuntamento si terrà lunedì 14 maggio in compagnia di Corinna Cristiani, docente in psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, che discuterà il tema “Figli e figlie adolescenti: mamma e papà oggi li aiutano o non li aiutano a crescere?”