Il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, ha partecipato questa mattina all’udienza conoscitiva sul piano energetico regionale nella quale si è discusso, alla presenza del Comitato dei cittadini dell’Area Nord di Modena, del progetto di stoccaggio del gas a Rivara.

“Le valutazioni tecniche portate oggi all’attenzione della Regione dai rappresentanti del Comitato dei cittadini dei comuni dell’area nord della provincia di Modena, hanno confermato le enormi criticità e i rischi connessi alla realizzazione del deposito di gas a Rivara. Per questo oggi, a fianco dei cittadini, ed in coerenza con quanto abbiamo espresso nei mesi scorsi, abbiamo espresso il nostro NO alla realizzazione del deposito.
I dubbi ed i rischi ancora da fugare su un impianto destinato a cambiare la vita dei cittadini e l’assetto territoriale di una grande parte della provincia, sono tali da giustificarne il blocco. Per questo riteniamo opportuno, alla luce di quanto oggi dimostrato dal Comitato dei cittadini, che la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle proprie competenze e delle procedure legislative in atto, sostenga a contrarietà a tale progetto e si metta dalla parte di chi ha dimostrato, dati alla mano, che il progetto, oltre che a creare danni, non porterebbe alcun vantaggio per la popolazione e per l’economia locale”.