L’Area Nord è una delle zone economicamente più dinamiche dell’intero territorio provinciale. Biomedicale, meccanica, tessile-abbigliamento ne sono i settori più rilevanti. Ma quali sono le strategie in grado di garantire lo sviluppo dell’Area?
Cna ha provato a porre le basi di questa discussione commissionando alla Facoltà di Economia e Commercio Marco Biagi della nostra economia una ricerca sulla varietà del sistema locale e la competitività delle imprese.


L’analisi sarà presentata martedì sera, 27 marzo, alle 20.30 nel corso del convegno in programma al Castello dei Pico di Mirandola intitolato appunto ‘Area Nord: sulle strade del futuro – Una ricerca per lo sviluppo economico‘.

La ricerca rappresenterà il punto di partenza per una tavola rotonda che vedrà la partecipazione, oltre che dei docenti Giovanni Solinas e Giuseppe Fiorani – curatori dell’indagine – dell’Assessore regionale alle Attività Produttive e Sviluppo Economico Duccio Campagnoli, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Emilio Sabattini, di Carlo Marchini, Assessore agli Interventi Economici dell’Unione dei Comuni Area Nord, Nicola Orazzini, Direttore Generale di Unipol Banca, e di Maurizio Torreggiani e Luciano Galavotti, rispettivamente Direttore Generale di Cna Provinciale e Presidente Cna Area Nord.

“La ricerca ci ha permesso di rilevare che molte delle strategie messe in atto autonomamente dagli imprenditori – costituzione di reti di imprese, innovazione e potenziamento delle strutture commerciali, investimenti in ricerca, e a questo proposito va salutata positivamente l’apertura di uno sportello distaccato di Democenter-Sipe a Mirandola – vanno nella direzione giusta. Crediamo però importante analizzare a fondo il sistema economico del nostro territorio e, proprio partendo dai risultati, discutere sugli interventi da porre in atto per concretizzare azioni condivise e, soprattutto, tempestive” commenta Luciano Galavotti a presentazione dell’iniziativa.
Il convegno è aperto al pubblico.