Una partita di calcio con seicento giocatori, otto porte e dieci palloni, sullo sfondo del Palazzo dei Pio e dello storico Portico Lungo. Piazza Martiri, uno degli slarghi più vasti d’Italia, vero cuore pulsante di Carpi, si trasformerà in uno stadio con tanto di tribuna per il pubblico domenica 29 aprile, quando la città dei Pio sarà protagonista di una singolare manifestazione, che ha l’intento di conquistare il Primato del mondo per quello che riguarda il match di pallone con il maggior numero di giocatori.

La partita, per la quale si stanno raccogliendo le adesioni, si svolgerà a partire dalle ore 15, proprio in contemporanea con le partite della Serie A.
Come detto ogni squadra (i rossi e i bianchi, ovvero il Don Camillo team e la compagine di Peppone, ma il bianco e il rosso sono anche i colori della città…) avrà quattro porte in cui segnare una rete con uno dei dieci palloni che saranno in campo. I dieci arbitri e gli otto guardalinee dovranno verificare il rispetto delle regole del calcio così come le conosciamo, con alcune piccole varianti però: niente fuorigioco e se al termine dei due tempi da 30 minuti ciascuno la partita dovesse terminare in pareggio allora si passerebbe alla proverbiale lotteria dei rigori (20 per squadra, 4 alla volta) per decidere il vincitore del match.

Alle ore 17.30, dopo le premiazioni, prenderà poi il via un pomeriggio fatto di musica e spettacolo (si esibiranno tra l’altro Flowers Blues band, Rio, Little Taver) a suggello di una domenica che promette di essere decisamente diversa dalle altre per Carpi.

Alla partita saranno ammessi uomini e donne, purchè maggiorenni. Si giocherà con ogni tempo.