Dalle sonorità irlandesi alla musica del Sierro, dal flamenco alla tarantella, dalle feste da ballo nelle campagne padane ai musicisti di strada francesi. E’ la musica etnica la protagonista di “Ritmi di festa”, undicesima edizione della rassegna “Effetto musica” che si svolgerà nei Comuni modenesi dell’area nord a partire da sabato 24 marzo.

“E’ una rassegna che va alla riscoperta della musica della tradizione, capace di raccontare l’anima più profonda dei popoli e di portarla per le strade e nelle piazze – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura –avvicinandosi ai giovani e coinvolgendoli nella riscoperta delle proprie radici e di quelle in comune con gli altri”.

I nove concerti in programma fino al 27 maggio nei teatri, nelle chiese, nelle piazze e nelle ville della Bassa modenese confermano la natura itinerante di “Effetto musica” che farà tappa a Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio, Concordia, Cavezzo e San Prospero.

“Quest’anno abbiamo puntato sull’intreccio tra il ritmo e la festa – spiega il direttore artistico Mirco Besutti – con concerti consolidati come quello di Pasqua di Mirandola, al quale si aggiungono in questa edizione le solennità civili del 25 Aprile e del 1° Maggio, cui si affianca l’occasione dell’inaugurazione di nuovi spazi per la cultura come il Teatro Facchini a Medolla e la nuova biblioteca a San Prospero”.

“Effetto musica” è organizzata dall’Unione dei Comuni modenesi dell’area nord in collaborazione con la Fondazione Teatro comunale di Modena, la Provincia di Modena e la Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola.

Enzo Rinaldi, assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni e sindaco di Medolla sottolinea il carattere divulgativo della manifestazione: “Quasi tutti i concerti sono a ingresso libero, perché il nostro scopo è portare la musica di qualità nei Comuni del territorio”.

Per il secondo anno consecutivo “Effetto Musica” si avvantaggia della collaborazione con “Altro Suono”, il Festival della Fondazione Teatro Comunale di Modena che ha incluso tre appuntamenti della rassegna dell’Unione dei Comuni nel proprio cartellone: Birkin tree il 14 aprile, I violini di Santa Vittoria, il 1° maggio e Balli e canti delle feste intorno al Vesuvio il 12 maggio.