Ritmi di festa‘ è il titolo dell’11/a edizione della rassegna ‘Effetto musica’, che si terrà dal 24 marzo al 27 maggio nei comuni dell’area nord della provincia di Modena: nove concerti, con una formula ‘itinerante’, in teatri, chiese, piazze e ville della Bassa modenese.

Protagonista sara’ la musica etnica, con un percorso dalle sonorita’ irlandesi alla musica del Sierro, dal flamenco alla tarantella, dalle feste da ballo nelle campagne padane del secolo scorso, ai musici in viaggio nelle strade della Francia.

”Nella nostra rassegna si intrecciano il ritmo e la festa – spiega il direttore artistico Mirco Besutti – C’è la scelta di inserire alcune proposte in momenti di festa e di riflessione, come le solennità civili del 25 aprile o dell’1 maggio, e ci sono gli strumenti che battono il tempo di culture antiche, che trascinano in un’unica danza”.

Proprio per questo particolare approccio, alcuni concerti di ‘Effetto musica’ sono realizzati in collaborazione con il festival ‘L’altro suono’ del teatro Comunale di Modena.

Si parte il 24 marzo al teatro Facchini di Medolla, con la Compagnia Flamenco Libre.
Fra gli ospiti di ‘Effetto musica’, Mimmo Epifani (Medolla, 31 marzo) con tarantelle e balli di S.Vito, la Corale Euridice di Bologna, protagonista del Concerto di Pasqua, il 3 aprile in Duomo a Mirandola, i Birkin Tree (S.Felice sul Panaro, 14 aprile) con la loro irish music, i Violini di Santa Vittoria (S.Possidonio, 1 maggio) e il gruppo A paranza d’o lione (Concordia, 12 maggio), con balli e canti dalle feste intorno al Vesuvio. La conclusione sarà a S.Prospero il 27 maggio con Les Troubl’amours, in ‘Tarantella-gitano-guinguette’.

Info: Comuni modenesi area nord.