È stato inaugurato oggi – venerdì 16 marzo – il “Progetto Accoglienza” del sindacato pensionati Fnp-Cisl e dell’Anteas (Associazione nazionale per la terza età attiva per la solidarietà) di Carpi.

Il progetto poggia su un gruppo di pensionati, opportunamente preparati, in grado di presidiare la sede della Cisl di Carpi e di dare le prime risposte e indicazioni a tutti coloro che entrano negli uffici del sindacato.
“I componenti del gruppo accoglienza hanno alcune caratteristiche di base – spiegano Maurizio Gasparini e Roberto Righi, della Fnp-Cisl di Carpi – Si possono riassumere nella cordialità, capacità di dialogo, saper guardare la gente negli occhi e ascoltarla prima di dare risposte o indicazioni, nella consapevolezza di rappresentare la Cisl”.

Il progetto accoglienza ha comportato anche la risistemazione dei locali della Cisl di Carpi per ricavare spazi adeguati e costruire procedure informatiche.
“Abbiamo ristrutturato gli uffici, risistemato l’impianto elettrico e la rete informatica, rinnovato i locali del servizio fiscale – aggiunge il responsabile della Cisl carpigiana Pino Cocozza – In pratica è stato ricavato un atrio di accoglienza attrezzato sia per l’accoglienza che per le prenotazioni dell’attività fiscale, uno spazio che consente a chi entra di essere accolto e attendere comodamente prima di entrare negli uffici”.

Partito da pochi giorni, il “Progetto Accoglienza” della Cisl Carpi sta già svolgendo un utile lavoro di ascolto e indicazioni a favore dei lavoratori e pensionati – italiani e e stranieri – che si rivolgono ogni giorno alla Cisl carpigiana.
“Abbiamo un bel gruppo di pensionati che, mediamente ogni sette-dieci giorni, si accollano l’impegno volontario di una presenza di mezza giornata. È la dimostrazione – conclude il presidente provinciale dell’Anteas Antonio Ragazzi – che, creando opportunità concrete di impegno, le persone rispondono con un entusiasmo superiore alle aspettative”.