Neoplasia polmonare: un percorso diagnostico terapeutico integrato ospedale-territorio”. E’ il tema dell’incontro di aggiornamento organizzato dal distretto sanitario e dall’ospedale di Mirandola domani, sabato 17 marzo, a Medolla (dalle 8.30 alle 13), presso l’Auditorium delle Scuole Medie in Via Genova, 10.

I lavori saranno introdotti dal dottor Paolo Grandi, Responsabile della Pneumologia di Mirandola. Seguiranno i saluti del Direttore sanitario dell’Azienda USL Andrea Guerzoni e del direttore del distretto di Mirandola Natalino Michelini.

La neoplasia polmonare è una patologia diffusa, ma i risultati della prevenzione non sono soddisfacenti, la diagnosi spesso non è tempestiva. Inoltre la terapia medica, chirurgica e palliativa è complessa. Specialisti e medici di famiglia si confronteranno a Medolla per far sì che che l’integrazione tra ospedale e territorio sia sempre più forte e che i percorsi diagnostico-terapeutici vadano sempre più incontro alle esigenze dei pazienti.

Relatori all’incontro di aggiornamento saranno i dottori: Elena Bandieri (Responsabile DH Oncologico di Mirandola), Mario Bavieri (Medico Pneumologia Policlinico di Modena), Nunzio Borelli (Medico di Medicina Generale, Medolla), Pasquale Coppolecchia (Medico Laboratorio di Mirandola), Novella Guicciardi (Responsabile Radiologia di Mirandola), Lucia Longo (Medico Oncologia di Carpi), Mauro Marazzi (Medico di Medicina Generale, Mirandola), Alessandro Marchioni (Medico Peumologia di Mirandola), Rosita Melara (Medico Pneumologia di Mirandola), Prof. Uliano Morandi (Direttore Chirurgia Toracica Policlinico di Modena), Orville Raisi (Biologo Citologia di Mirandola), Giulio Rossi (Medico Anatomia Patologica Policlinico di Modena).