Si incrementano i rapporti di cooperazione e solidarietà che legano Reggio Emilia all’Africa Australe, una relazione che è iniziata con il sostegno al cammino verso l’indipendenza e contro l’apartheid ed è oggi rinnovata da importanti collaborazioni in campo economico e sociale.

Il sindaco Graziano Delrio e il presidente della Camera di Commercio, Aldo Ferrari, hanno guidato la delegazione reggiana in visita istituzionale e imprenditoriale in Sudafrica e Mozambico che è rientrata il 6 marzo scorso. Alla missione hanno preso parte anche Serena Foracchia e Barbara Donnici di Reggio nel Mondo, che, insieme a Sara Mazzali, referente per la Camera di Commercio, hanno coordinato il progetto, oltre a Giorgio Davoli direttore Api export e vicesegretario Api e Silvia Margaria responsabile Internazionalizzazione di Associazione Industriali Reggio Emilia.

In Sudafrica si sono svolti una serie di incontri istituzionali e commerciali che hanno prodotto risultati importanti. Dodici imprese reggiane, impegnate nella produzione nei settori di meccanica agricola, chimica, automotive e ceramica, hanno incontrato ben 170 aziende sudafricane visitando i luoghi di produzione. di Johannesburg in collaborazione con Reggio nel Mondo e con la Camera di Commercio di Reggio Emilia. Le aziende protagoniste della delegazione commerciale sono state: Agriforge, Aricar, Ariostea, Bertazzoni, Ceramiche Refin, Cormach, Eurosystems Gianni Ferrari, Icr, Leader, Onda Impianti, Tecomec. Il Sudafrica, rappresenta un interessante mercato per lo sviluppo di nuovi rapporti commerciali ed anche per la valutazione di possibilità di investimento da parte degli imprenditori reggiani. Inoltre in Sudafrica, prima economia del continente, si svolgeranno nel 2010 i mondiali di calcio.

Sul versante istituzionale il sindaco Delrio ha incontrato il premier del Limpopo, Sello Moloto, con il quale ha discusso delle prospettive di sviluppo del Sudafrica e dell’Africa australe. Delrio ha inoltre incontrato la Giunta ed il Sindaco di Polokwane, Thabo Makunyane, con il quale ha analizzato l’andamento della cooperazione sui temi dell’approvigionamento idrico e nel settore della formazione professionale. Delrio e Ferrari hanno inoltre incontrato a Polokwane i rappresentanti del mondo economico ( associazioni, camere di commercio ed imprese), concordando alcune possibili linee di collaborazione sul versante agro industriale. La municipalità della città sudafricana inoltre ha avanzato la richiesta di instaurare partnership con i promotori turistici del nostro territorio. Nella regione del Limpopo infatti si trova il parco Kruger, zona particolarmente interessante per i tour operator locali e al centro di diversi flussi turistici internazionali.

Il presidente Ferrari ha stabilito contatti con l’agenzia per lo sviluppo del Limpopo (Trade and Investment Limpopo) invitando gli stessi a programmare una visita a Reggio Emilia per conoscere il nostro territorio e presentare direttamente alle aziende progetti futuri di collaborazione economica.
La missione in Sudafrica si è conclusa con un importante appuntamento nella residenza dell’Ambasciatore Italiano in Sudafrica, Alessandro Cèvese, a cui hanno partecipato importanti personalità politiche del paese e una delegazione del Presidente Thabo Mbeki.

Anche gli esiti della missione in Mozambico sono stati soddisfacenti: il Sindaco Graziano Delrio ha inaugurato l’infrastruttura che ospiterà il Centro di Salute realizzato con il sostegno della nostra comunità. Il Centro di Salute sarà aperto ufficialmente al pubblico entro fine anno, in occasione del taglio del nastro definitivo, l’invito a partecipare a questo importante momento sarà inoltrato anche alle Circoscrizioni e ai Centri Sociali Ancescao che hanno promosso diverse attività per sostenere e finanziare questo progetto sanitario rivolto soprattutto a donne e bambini.
Il tema della salute è una delle linee principali dello scambio con la città mozambicana, il Sindaco ha visitato anche i pozzi costruiti nel 2005 e tuttora funzionanti, raccogliendo anche la richiesta dell’Amministrazione di Pemba di progettare la costruzione di nuove strutture che hanno permesso di distribuire acqua potabile alla popolazione.
Nel corso dell’iniziativa, grazie alla mediazione di Arci Solidarietà, si è svolto un incontro con l’Associazione dei Combattenti alla quale è stata consegnata una lettera della direzione del Museo Cervi di Gattatico per il gemellaggio con il museo della Resistenza mozambicana che ha sede nella città di Chai. L’associazione di Combattenti ha inoltre presentato un micro-progetto per sviluppare piccole comunità agricole per la produzione di ortaggi e frutta da mettere in vendita nel mercato locale.

Attraverso questa missione si rafforzano i contatti ed il dialogo con l’Africa subsahariana, favorendo in particolare l’ avvicinamento delle comunità Sudafricana e Mozambicana ai cittadini reggiani.