Biciscuola‘, l’iniziativa didattica legata al Giro d’Italia e realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, coinvolge quest’anno alcune classi delle scuole reggiane.

Al progetto di educazione allo sport, rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che risiedono nei territori del tracciato ‘rosa’, aderiscono due scuole della nostra città: la primaria “Matilde di Canossa” e la secondaria di primo grado “Dalla Chiesa”.

L’iniziativa – presentata oggi presso la sede provvisoria della scuola “Matilde di Canossa” da Juna Sassi, assessore comunale alla Scuola, e da Giorgio Cimurri, presidente Comitato di tappa Giro d’Italia – coinvolge ogni anno un gran numero di ragazze e ragazzi nelle fasce d’età fra i 6 e gli 11 anni e fra i 12 e i 14 anni in una sfida mette a confronto le classi sui temi della bicicletta e dell’ambiente.

Le classi hanno il compito di effettuare ricerche, in casa e nell’ambito in cui vivono, e di realizzare degli elaborati che vengono sottoposti al giudizio di una giuria. In palio vi è la partecipazione dell’intera classe vincitrice alla “tappa” del Giro della propria città. Gli alunni vincitori potranno infatti cimentarsi in volata sul rettilineo d’arrivo, con premi speciali assegnati ai primi tre di ogni prova.

Il progetto Biciscuola ha quest’anno una vivace tonalità ambientale, perché si lega al rispetto della natura. Esorta infatti a coniugare bicicletta e ambiente, promuovendo comportamenti di mobilità sostenibile e pulita.

Tre sono in particolare i temi che accompagnano questa edizione di Biciscuola: gli studenti delle elementari si divertiranno a elaborare “In bici nel verde per un pic nic”, un album che accosti disegni e fotografie, raccontando l’esperienza di una gita in bicicletta con una buona merenda nei luoghi a loro più cari. Gli studenti delle scuole medie inferiori hanno il compito di realizzare un lavoro di gruppo dal titolo “Professione Reporter Ambientale”: si trasformeranno in fotoreporter per raccontare i luoghi visitati in bicicletta, avendo idealmente nel mirino l’ambiente e la sua tutela mediante le parole e le immagini. Comune alle due fasce di età è il terzo tema – “Giuseppe Garibaldi e il Risorgimento” – dato che il Giro d’Italia 2007 farà riferimento alla figura dell’eroe dei due mondi del quale ricorrono i 200 anni dalla nascita.

L’iniziativa è corredata da un fascicolo che aiutare i ragazzi nel loro lavoro, illustrando la storia del Giro e fornendo informazioni sull’uso della bicicletta e il rispetto dell’ambiente.

La partecipazione delle classi all’iniziativa, sponsorizzata da TX Active ® by Italcementi, è completamente gratuita.