Tra il 2007 e il 2008 l’amministrazione comunale investirà 600mila euro, previsti nel piano triennale degli investimenti, per finanziare i lavori di restauro delle parti del Tempio Monumentale danneggiate dall’incendio del 1995.

Lo ha annunciato nel corso del Consiglio comunale del 22 febbraio scorso l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Guerzoni, rispondendo a due interrogazioni con cui Enrico Articoli (Margherita) poneva una serie di quesiti relativi alla sicurezza strutturale del Tempio e alla situazione di alcune zone limitrofe.

In particolare, Artioli ricordava la caduta di calcinacci nel novembre 2006, la caduta di un anziano dalla gradinate di accesso e la mancanza di un accesso per portatori di handicap, chiedendo inoltre se fosse prevista l’installazione di dispositivi contro i piccioni. Il consigliere della Margherita, poi, chiedeva se fossero previsti interventi di sistemazione di piazzetta Bonasi, nei pressi del Tempio, sottolineando che “la zona sta vivendo momenti particolarmente difficili in ordine alla sicurezza, alla viabilità, alla sosta ed ad altri problemi e che interventi di tipo urbanistico contribuiscono a migliorare la situazione”.

Guerzoni, in merito alla caduta di calcinacci, ha assicurato che si è trattato solo di frammenti di intonaco, e che “le condizioni generali di sicurezza sono soddisfatte e non vi è in alcun modo motivo di allarme”, citando anche l’intervento di fasciatura con fibre di carbonio della cupola interna in muratura e ricordando che negli anni la sicurezza è stato il criterio-guida dei vari interventi che si sono succeduti, in particolare per il recupero delle coperture e delle cupole, le cui strutture portanti sono in ferro e per le quali sono stati spesi più di 800.000 euro. All’interno dei 600mila euro previsti per il prossimo biennio, inoltre, rientreranno anche gli interventi per i disabili e per allontanare i piccioni.

Quanto a via Bonasi, infine, Guerzoni ha ricordato che la parte a Sud ha trovato sistemazione con la realizzazione della nuova pista ciclabile di viale dei Caduti, che ha visto sistemare e chiudere l’area precedentemente ridotta ad una distesa di buche e usata come parcheggio: “Ora – ha spiegato – la zona è stata riqualificata e chiusa con dei fittoni impedendo che le automobili parcheggiassero attraversando la corsia dell’autobus e la stessa pista ciclabile. Nei programmi dell’Amministrazione è previsto anche DI intervenire nelle vicinanze di via Bonasi. I lavori, previsti tra luglio e ottobre 2007, sono inseriti nell’appalto aperto in via di aggiudicazione e prevedono una nuova pavimentazione in ciottoli di fiume e la posa di nuove caditoie per lo scolo delle acque”.

In fase di replica Artioli ha giudicato esauriente la risposta dell’assessore, chiedendo all’amministrazione di confermare i tempi rapidi per gli interventi previsti.