Proseguono alla CNA di Modena gli incontri della rassegna “Testimoni del Tempo”. Questa volta – mercoledì 28 febbraio alle 21, presso la Sala Arcelli di via Malavolti, 27, a Modena, nella sede Provinciale di CNA – ospite dell’Associazione modenese sarà Federico Rampini, corrispondente del quotidiano Repubblica da Pechino ed esperto conoscitore del lontano oriente.


Rampini presenterà, rispondendo alle domande del pubblico, la sua ultima fatica letteraria che segue altri due libri di successo sempre ispirati alla Cina e dintorni, Il secolo cinese e L’impero di Cindia.
Si tratta de L’ombra di Mao, libro nel quale Rampini, attraverso storie grandi e piccole – dal vecchio barbiere di Pechino al conduttore di risciò, dal grande balzo alla rivoluzione culturale – scava attraverso le contraddizioni e la coscienza storica cinese per tentare di analizzare quanto questo paese – oggi la seconda potenza economica mondiale – affondi le proprie radici in un regime che era e rimane totalitario.

Un’analisi importante, per capire la Cina di oggi e cercare di prevedere quella di domani. E l’unica strada per farlo, secondo Rampini, è appunto fare i conti con il padre della Cina contemporanea: Mao Zedong.

L’incontro è aperto al pubblico.