Estesa la fascia oraria di fruizione delle più importanti biblioteche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il provvedimento, che prolunga l’orario abituale di apertura delle strutture, interessa 3 biblioteche di Modena, la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale, la Biblioteca Medica e la Biblioteca “S. Brusco” della facoltà di Economia “Marco Biagi” e la Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, oltre alla Sala Battitura Tesi.

La gestione straordinaria del servizio sarà garantita dalla Associazioni universitarie degli studenti. A questa decisione si è giunti attraverso un accordo, siglato in questi giorni dal Servizio Bibliotecario d’Ateneo e le medesime, che consente a partire lunedì 26 marzo fino a dicembre, di offrire opportunità di studio anche nella fascia serale: fino alle 21.00 presso la Biblioteca “Sebastiano Brusco” e fino alle 20.00 preso le altre e la Sala Battitura Tesi.

“Nonostante che la Finanziaria 2007 ci abbia costretto a molte ristrettezze e sacrifici, financo a ritoccare la contribuzione studentesca – afferma il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani – l’impegno prioritario degli organi universitari è volto a salvaguardare quell’eccellenza nei servizi erogati, che da qualche tempo distingue positivamente, per qualità e quantità, il nostro Ateneo. L’iniziativa dell’apertura serale delle biblioteche rientra in questa politica: restituire agli studenti una parte dei maggiori esborsi richiesti in forma di servizi ed opportunità, di cui tutti possano beneficiare, ma anche approntare progetti che innalzino il livello di partecipazione degli studenti alla vita didattica ed accademica, coinvolgendo in questo disegno le rappresentanze studentesche, chiamate a più riprese ad integrarsi nella gestione della loro Università”.

Per far fronte alle maggiori spese derivanti dalla gestione dell’accordo l’Ateneo metterà a disposizione per questa iniziativa 37.000 euro, molto meno di quanto era stanziato lo scorso anno (140.000 euro), quando l’apertura serale veniva garantita ovunque fino alle ore 23.00. Per determinare i nuovi orari comunque si è tenuto conto fondamentalmente delle reali frequenze, così da contenere al massimo il disagio derivante dall’anticipazione di chiusura.

Nel 2006 questo servizio ha dato buoni risultati, il numero di presenze di studenti, che hanno fruito dell’apertura delle strutture bibliotecarie, sono state elevate e così anche questo anno è stato deciso di garantire il servizio nei periodi didatticamente più intensi e nelle sedi più frequentate, più grandi e con un eccellente volume di risorse bibliografiche.
Questa iniziativa va ad integrare, dunque, la fascia di orario ordinario che consente l’apertura in quasi tutti i centri bibliotecari per 10-11 ore al giorno, ininterrottamente dalla mattina fino alle 18.00 o alle 19.00. Durante le aperture serali speciali è possibile usufruire della consultazione di cataloghi, di libri cartacei, di data base bibliografici e delle riviste on line.

Presso la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale si valuterà se attivare anche il prestito e restituzione di libri attraverso il self-check automatico ed è intenzione del Sistema Bibliotecario di Ateneo avviare, assieme alle cooperative studentesche, durante la fascia serale, tutti gli altri servizi che normalmente richiedono la presenza del personale professionale.

Gli orari di apertura straordinaria delle strutture bibliotecarie saranno gestiti dagli studenti appartenenti alle associazioni di ASAM – Associazione Studenti Africani Modenesi che seguiranno la Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia dalle ore 17.30 alle 20.00; l’Associazione Solidarietà si occuperà della Sala Battitura tesi dalle ore 10.00 alle 18.00; l’Associazione Hic et Nunc seguirà la Biblioteca di Economia dalle ore 19.00 alle 21.00 ; l’Associazione Student Office gestirà l’apertura della Biblioteca Medica dalle ore 18.30 alle 20.00 e la Cooperativa Thesi gestirà il servizio presso la BSI dalle ore18.30 alle 20.00. Tutte le strutture seguiranno i suddetti orari da lunedì a venerdì.