A dieci anni dalla formulazione del Protocollo di Kyoto, e a due anni dalla sua effettiva efficacia, è tempo di bilancio anche all’interno delle amministrazioni locali. Su questo tema è intervenuto l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi auspicando “il coinvolgimento in particolare dei settori produttivi, a cui si chiede di mettere al centro delle proprie azioni le questioni la tutela ambiente e l’uso di energie rinnovabili”.


“I parametri di Kyoto e lo sviluppo a Reggio delle fonti di energia rinnovabili sono al centro dell’azione politica degli Ecologisti per l’Ulivo- ha affermato l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi – A questo proposito è stato presentato in Consiglio un ordine del giorno che impegna la Provincia ad essere parte attiva in questa politica”.

Qual è dunque la proposta del neonato gruppo degli Ecologisti per l’Ulivo? “Un patto tra produttori, quindi il mondo economico, trasformatori, distributori di energia e consumatori per far nascere sul nostro territorio esperienze di produzione in loco di energia e di consumo dell’energia stessa prodotta da fonti di energia rinnovabili, in particolare biomasse e biocombustibile”.

L’assessore Gobbi ha poi affermato che “se queste politiche troveranno come noi pensiamo, attuazione concreta saremo in grado di essere i primi in regione a raggiungere i parametri di Kyoto e ad essere maggiormente autonomi rispetto alle tradizionali fonti fossili”.

In particolare, secondo l’assessore Gobbi “il tema potrebbe essere uno degli argomenti che i tavoli di confronto già esistenti, ad esempio il Tai, come anche proposto dalla Confartigianato, potrebbero affrontare, mettendo nero su bianco questo patto che vogliamo si realizzi nel nostro territorio, le tecnologie ci sono e ci sono anche le compatibilità economiche, considerando che la Finanziaria sostiene con buoni fiscali chi installa dispositivi di risparmio energetico e sostiene anche attraverso il “conto energia” la produzione diffusa di energia da fonte rinnovabile”.