Domenica 25 febbraio, dalle ore 8,30 alle ore 17,00, l’esclusione al blocco del traffico è prevista per i residenti in centro storico, i mezzi pubblici in funzione durante le Sante Messe e i mezzi adibiti a trasporto portatori di handicap.

L’iniziativa è la prima di una serie di azioni previste dall’Accordo di bacino padano, sottoscritto da tutte le regioni del nord Italia e dal Canton Ticino per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella giornata di domenica 25 febbraio, dalle ore 8,30 alle ore 17,00 è previsto nelle seguenti vie:
Via Fuori Ponte (da via D.Pietri a via Molino);
Via Molino; Via Toschi; Via Torre; Piazzale Belgioioso;Piazzale Cairoli; Via Taglio; Via Gatti;
Via Circondario; Via Barcaioli; Via San Biagio; Via San Prospero; Via Bindi; Via Fredda; Via Migliorini;
Via di Porta Nuova; Via Roma (da via Matteotti a Via Radici Sud/Via Migliorini); Via Don Reverberi (da Via Roma a Via Radici Nord); Via San Francesco (dal Cimitero a Via Migliorini).

Le limitazioni alla circolazione della presente ordinanza non riguardano: i residenti nelle sopra citate vie; i mezzi pubblici in funzione durante le SS. Messe; i mezzi al servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno.
L’inosservanza al provvedimento sarà sanzionata ai sensi delle disposizioni dettate dal Codice della Strada.

Lo slogan del giornata è: ‘scegli di non inquinare: dai il tuo contributo alle domeniche senza traffico e per un giorno, riscopri il piacere di andare a piedi o in bicicletta’.