Il lago dei cigni‘, interpretato dagli artisti del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, sarà proposto per la stagione del Teatro Comunale di Modena domani, mercoledì 21 febbraio alle 21 e, fuori abbonamento, giovedì 22 alla stessa ora.

La nuova versione presentata da Konstantin Rassadin, costituisce un adattamento di quella tradizionale di scuola e gusto pietroburghesi alla tecnica e alle particolari possibilità sceniche del pattinaggio su ghiaccio. Oltre ai suggestivi effetti visivi creati dal ghiaccio, con giochi di luci e riflessi ottenuti grazie alla pista montata sul palcoscenico, si rivela altrettanto interessante l’esecuzione in base ad una tecnica, imposta dalle lame dei pattini e dal tipo di superficie, sostanzialmente differente da quella della danza classica, con un risultato per certi aspetti più spettacolare.

Nel corso della sua esistenza, il Balletto sul Ghiaccio ha potuto annoverare tra i propri artisti famosi campioni di pattinaggio, tra cui i vincitori olimpici Ljudmila Belousova, Oleg Protopopov e Aleksei Ulanov e la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo Ljudmila Smirnova.
La Compagnia non presenta tuttavia uno spettacolo in forma di ”show on ice” o di rassegna di evoluzioni, sia pure virtuosistiche. La compagine si caratterizza invece come l’unica nel suo genere a portare sul ghiaccio interi balletti del repertorio classico, restando fedele, nella coreografia come nella drammaturgia musicale, alla tradizione.
Gli spettacoli non sono costruiti per le piste di pattinaggio o i palazzi dello sport, ma nascono e vivono nei teatri ed è in essi che questa formazione lavora, adottando una particolare tecnologia di produzione del ghiaccio.
Gli ultimi spettacoli realizzati, ‘La Bella Addormentata’, ‘Lo Schiaccianoci’, ‘Romeo e Giulietta’, ‘Cenerentola’, sono stati presentati con successo nei teatri di Stati Uniti, Canada, Francia, Olanda, Germania, Austria, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Messico, Argentina, Brasile, oltre che in Italia.