Il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita anche questo anno le Olimpiadi individuali di Matematica che si terranno mercoledì 21 febbraio a Modena.

I giovani riscoprono il fascino dei numeri. Almeno così pare dalla registrazione degli iscritti che dovranno incoronare i campioni modenesi di Matematica. Sono, infatti, oltre 300 gli studenti in rappresentanza di ben 21 scuole superiori della provincia che aderiscono all’iniziativa, 15 del bacino di Modena e 6 dell’Area Nord, che parteciperanno quest’anno alle Olimpiadi individuali della matematica, una gara promossa dall’Unione Matematica Italiana, in programma mercoledì 21.

Il soddisfacente numero di adesioni, sostenuto dall’impegno della prof.ssa Vittorina Borsari (per la zona di Modena) e del prof. Dante Borelli (per la zona nord della provincia modenese), è risultato anche del un paziente lavoro svolto in questi anni dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G. Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si è a lungo adoperato per tamponare la fuga di giovani dalle cosiddette scienze “dure” (chimica, matematica e fisica), adoperandosi con successo in un’opera di divulgazione che ha coinvolto attorno ai progetti ministeriali per le Lauree Scientifiche strutture universitarie ed istituiti superiori.

Ne sono testimonianza anche recenti iniziative come la conferenza, che si è tenuta la scorsa settimana, sulle bolle di sapone ha fatto registrare un boom di partecipanti, circa 450 i ragazzi assiepati nell’aula più spaziosa del Campus universitario di via Campi a Modena. Per non parlare della mostra allestita dall’Ateneo “Giocare con le costruzioni: la matematica che esiste”, aperta fino al prossimo 9 marzo, che sta riscuotendo un inatteso afflusso: due scolaresche ogni giorno dalla sua inaugurazione.

La prova delle Olimpiadi individuali della matematica, uguale per tutte le province d’Italia, consisterà nella risoluzione di problemi legati a diversi aspetti della matematica: proprietà dei numeri, algebra, analisi matematica, probabilità, statistica e geometria, ma anche dimostrazioni. La gara sarà distinta, per il primo biennio e per il successivo triennio, e vi partecipano gli studenti che hanno meglio figurato nelle selezioni d’istituto, soprannominate “Giochi d’Archimede”, svoltesi nel novembre scorso.

Coloro che otterranno i migliori piazzamenti in assoluto, sia livello di biennio che di triennio, saranno poi inviati alle Olimpiadi nazionali della Matematica che si svolgeranno a Cesenatico nel mese di maggio, mentre i due studenti che in questa selezione otterranno per ogni singola scuola i migliori risultati, due per il biennio e due per il triennio, in settembre verranno segnalati con un premio che verrà loro consegnato presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali”.