Ottanta posti letto, di cui 72 in camere singole, oltre a cucine, guardaroba, salette, lavanderie e stirerie ad ogni piano. Sono queste le principali caratteristiche della residenza universitaria di Arestud ”Mario Allegretti”, di cui sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione che avranno un costo complessivo di 3 milioni e 500mila euro, cofinanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Emilia Romagna.

L’intervento di ristrutturazione prevede, oltre alla realizzazione degli 80 posti letto e dei servizi citati, anche l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la realizzazione di una cabina di trasformazione “media tensione – bassa tensione”, il rifacimento della rete fognaria, la creazione di spazi ricreativi e culturali, ma anche residenziali, tra cui sale studio, sale riunioni e postazioni per il collegamento ad internet.

Per la realizzazione dei lavori saranno necessari circa due anni di tempo, perciò la riapertura della struttura è prevista nel corso della primavera del 2009. Per tutta la durata dei lavori l’accesso all’area Arestud sarà consentita solo al personale dell’azienda attraverso l’accesso di via Vignolese 671 di fronte alla portineria, mentre gli studenti non potranno più parcheggiare all’interno dell’area.