Educare le giovani generazioni, attraverso il gioco e la partecipazione, ai comportamenti virtuosi ed al rispetto dell’ambiente. E’ questo l’obbiettivo del concorso artistico “Arrivano gli Ariapulibus”, iniziativa promossa da Atcm Spa, Comune di Modena, Ceass l’Olmo e Centri di Vicinato Conad sui temi dell’ambiente, della mobilità sostenibile e sull’uso dei mezzi pubblici in alternativa all’auto privata.


I bambini delle scuole elementari della città, dal 22 settembre al 9 ottobre, sono stati invitati, insieme ai loro insegnanti ed ai loro genitori, ad elaborare il tema proposto attraverso lo strumento del disegno. Dei quasi 1800 disegni realizzati, una selezione di circa 200 elaborati sono stati inviati ad Atcm e, dallo scorso mese di dicembre, sono esposti all’interno dei filobus e degli autobus a metano, contribuendo a diffondere in tutta la città il messaggio ecologico.

“Avere scelto i bambini della città come “testimonial” della mobilità sostenibile – spiega Laura Tosi, Presidente di Atcm – alla luce della grande partecipazione e della qualità delle loro proposte, si è davvero dimostrato vincente. I bimbi, non ancora condizionati dalle nostre abitudini quotidiane e sapientemente accompagnati dai loro insegnanti in percorsi di approfondimento, attraverso i loro elaborati grafici, ci comunicano molte cose: il desiderio di vivere liberi in un mondo coloratissimo, tra prati fioriti e animali amici; la necessità di eliminare le fonti di inquinamento che “sporcano” l’ambiente;la possibilità, se pur ingenuamente espressa, di fare ricorso a fonti energetiche rinnovabili, mettendo in campo anche soluzioni creative; l’interpretazione dell’autobus come “luogo amico”, nel quale ospitare personaggi della loro fantasia e suppellettili delle loro case e dei luoghi che frequentano; infine, le immagini di una città ordinata e accogliente. Sta a noi adulti, ora, leggere con attenzione il loro messaggio ed agire al fine di non deluderli. A tutti coloro che, grandi e piccini, hanno reso possibile questa bella iniziativa va il grazie di cuore di Atcm, assieme all’auspicio di ritrovarci tutti insieme alla prossima Festa dell’Aria”.

Una giuria qualificata, composta da rappresentanti dell’Atcm e del Comune di Modena oltre a dirigenti scolastici e insegnanti, a breve, proclamerà gli elaborati vincitori. Le prime tre classi si aggiudicheranno un viaggio di una giornata con il servizio noleggio Granturismo Atcm, mentre il disegno proclamato vincitore assoluto verrà utilizzato nelle campagne di comunicazione Atcm. Altri premi saranno offerti dagli sponsor coinvolti nell’iniziativa: Conad Leclerc e Centri di Vicinato.

La festa di premiazione avrà luogo il prossimo 25 marzo, nell’ambito della “Festa dell’Aria” e della campagna regionale “Liberiamo l’aria”. Alla presenza di sindaco ed assessori, Atcm ospiterà, presso la stazione dei treni di Piazza Manzoni, tutti i bambini, insegnanti e genitori che hanno partecipato ai progetti ambientali.

“Il Comune di Modena sostiene con favore questa iniziativa – è il commento di Giovanni Franco Orlando, Assessore alle Politiche Ambientali – perché è con azioni come questa che si riesce ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici e a diffondere buone pratiche ambientali. L’esposizione sugli autobus dei disegni ispirati al messaggio ecologico può costituire un momento di riflessione per tutti i cittadini”.

Il concorso artistico rientra nell’ iniziativa regionale “Raccogliamo Miglia Verdi”, il cui fine è quello di fare conoscere il protocollo di Kyoto nella propria città, percorrendo in modo sostenibile 20.570 Miglia Verdi, cioè la distanza tra l’Emilia Romagna e Kyoto.

Le scuole che hanno partecipato a questa iniziativa regionale: Palestrina, San Giovanni Bosco, Saliceto Panaro, Bersani, M.L. King e Begarelli, hanno attivato una serie di attività didattiche di supporto che, attraverso il gioco e con l’aiuto degli insegnanti, hanno consentito ai bambini di confrontarsi su importanti temi, quali sostenibilità, clima e traffico, e di dare il proprio concreto contributo alla riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti. Infatti, ogni volta che un bambino ha percorso il tragitto casa-scuola-casa a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici la sua classe ha apposto un bollino verde su di uno specifico poster.

Anche in questo per chi ha collezionato più “bollini virtuosi” non mancheranno i premi.
Per la prima scuola classificata, i Centri di Vicinato di Modena metteranno a disposizione 15.000 punti del catalogo regali Scuola Amica, per la seconda 10.000 punti, per la terza 5.000.