Il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, ed il presidente della Camera di Commercio, Aldo Ferrari, guideranno, dal 24 febbraio al 6 marzo una delegazione reggiana istituzionale e imprenditoriale in Sudafrica e in Mozambico, confermando l’interesse che la nostra città ha nei confronti di questi territori.

La missione è stata presentata questa mattina dal sindaco, dal presidente Ferrari, da Serena Foracchia di Reggio nel Mondo, Daniele Botti direttore area economica e diritto di impresa di Assindustria e Giorgio Davoli, direttore Api export e vicesegretario Api.
Il sindaco ha ricordato i rapporti di cooperazione e solidarietà che legano Reggio Emilia a questi due paesi dell’Africa australe, un sostegno dato da tempo soprattutto nel cammino verso l’indipendenza e contro l’apartheid, che è diventato patto di amicizia con Pemba e gemellaggio con Polokwane.
Lo stesso Ferrari ha sottolineato di aver verificato personalmente in una precedente visita come Reggio Emilia sia molto conosciuta in Sudafrica per essere stata la prima città a firmare il patto contro l’apartheid.

Le imprese che faranno parte della delegazione, rientrano nei settori di meccanica agricola, chimica, automotive e sono state messe in contatto con possibili partner.

In Sudafrica il Comune di Reggio Emilia, che assieme a Reggio nel Mondo promuove da tempo la conoscenza a Reggio della realtà sudafricana, gode di un consolidato rapporto di amicizia con la classe dirigente del “nuovo Sudafrica”, come ricordato dallo stesso Presidente del Sudafrica Thabo Mbeki in occasione della visita di Stato a Roma nel marzo scorso. E’ il primo viaggio del sindaco Delrio in Sudafrica.
Gli imprenditori reggiani hanno risposto positivamente all’opportunità offerta da Camera di Commercio e dal Comune di Reggio Emilia di incontrare e conoscere le aziende sudafricane. Il Sudafrica, rappresenta un interessante mercato per lo sviluppo di nuovi rapporti commerciali ed anche per la valutazione di possibilità di investimento da parte degli imprenditori reggiani. Inoltre in Sudafrica, prima economia del continente, si svolgeranno nel 2010 i mondiali di calcio. Rapporti commerciali sono attivi già dal 2000.

Rilevante, nella missione, è stato il ruolo di ‘Reggio nel Mondo’ che ha coordinato gli attori locali, favorito i contatti diretti con le rappresentanze diplomatiche sudafricane in Italia e gestito i contatti con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice) di Johannesburg.
La delegazione sarà accompagnata anche dai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali Associazione Industriali ed Associazione Piccole e Medie Industrie (Api), che hanno contribuito alla preparazione e riuscita dell’iniziativa. Sono tredici le aziende impegnate dal 26 febbraio al 6 marzo in incontri con imprenditori sudafricani.
La delegazione economica vede infatti la partecipazione di aziende quali: Agriforge, Aricar, Ariostea, Atlantic Man, Bertazzoni, Ceramiche Refin, Cormach, Eurosystems Gianni Ferrari, Icr, Leader, Onda Impianti, Tecomec. In Sudafrica la delegazione incontrerà i rappresentanti dell’Ice e delle aziende di diverse città, come Cape Town e Durban.

I gemellaggi africani. Questa missione sarà anche un importante opportunità per incontrare i “gemelli” Africani di Reggio Emilia.

Il sindaco Delrio, accompagnato dal presidente Ferrari, durante la permanenza in Sudafrica visiterà la municipalità di Polokwane con cui Reggio Emilia ha rapporti di gemellaggio dal 2004: sarà questa l’occasione per fare un riepilogo delle attività sin qui svolte e valutare nuovi progetti anche in ambito economico. Cogliendo l’occasione di questa presenza in Africa, il sindaco Delrio, accompagnato da Reggio nel Mondo, si recherà inoltre a Pemba al fine di valutare l’andamento del progetto “Centro di salute”. Delrio, che era già stato nel 2005 a Pemba per l’inaugurazione dei pozzi, incontrerà il sindaco della cittadina Mozambicana ed inaugurerà le prime strutture ambulatoriali costruite con il contributo della comunità reggiana e con i finanziamenti della Regione Emilia Romagna per supportare la città nella lotta contro l’Aids.
Di grande importanza l’incontro conclusivo della missione: il 5 marzo presso l’Ambasciata d’Italia a Pretoria in Sudafrica la delegazione reggiana avrà l’occasione di salutare personalità e rappresentanti di istituzioni sudafricane che potrebbero avere un ruolo significativo nei futuri sviluppi della collaborazione tra il nostro territorio ed il Sudafrica.