L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita un convegno internazionale sulla diffusione delle malattie parassitarie, vero flagello dei paesi in via di sviluppo, con un seminario che si terrà lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2007 a Modena.


Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il COST – Cooperazione europea nel campo delle ricerche Scientifiche e Tecnologiche, che si occupa dello studio di nuovi farmaci per sconfiggere le malattie parassitarie, organizzano un seminario sulla “Chimica nella parassitologia, i nuovi orizzonti delle scoperte farmacologiche”.



Le malattie parassitarie rappresentano un problema medico di interesse prioritario per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La malaria, ad esempio, non solo rimane una delle principali cause di infezione e morte nei paesi in via di sviluppo, ma è anche una malattia che si sta riproponendo in Europa, favorita dai flussi dell’immigrazione di cittadini extracomunitari e dal crescente turismo europeo in aree dove questa patologia continua ad essere un flagello endemico.



L’appuntamento scientifico, focalizzato sull’identificazione di nuovi target terapeutici e sullo sviluppo di nuovi farmaci contro le malattie parassitarie, troppo spesso dimenticate dalle grandi aziende farmaceutiche, che ha lo scopo di attirare l’attenzione sul grave problema medico legato alla diffusione di queste malattie, offre la possibilità di riunire a Modena, dove ha sede un importante presso l’Ateneo emiliano un importante laboratorio, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, attivamente inserito nella rete europea dei centri di ricerca del COST, alcuni dei più noti esperti nazionali ed internazionali, impegnati in questi studi.



All’incontro, infatti, che inizierà lunedì 19 febbraio 2007 alle ore 9.15 e che proseguirà anche nella giornata di martedì 20 al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (via Campi, 183), saranno presenti numerosi docenti di fama internazionale tra i quali la prof.ssa Maria Paola Costi, docente del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Donatella Tamarelli dell’Università di Milano, la prof. ssa Dolores Gonzales Pacanowska dell’Istituto di Parassitologia e Biomedicina di Granada (Spagna) ed il prof. Fred Opperdoes del Cost- B22 di Brussel (Belgio).



“Ritengo che tutti gli sforzi – afferma la prof.ssa Maria Paola Costi docente del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – rivolti ad aumentare la comunicazione e la collaborazione tra i ricercatori che lavorano nel campo delle malattie parassitarie sono fondamentali per un contributo significativo alla ricerca in questo campo. La possibilità di scambio di dati ed informazioni tra gli scienziati, provenienti dai migliori istituti di ricerca del mondo, renderà più facile l’inizio di nuove e produttive collaborazioni, ma anche il raggiungimento più rapido di risultati scientifici”.



Per ulteriori informazioni sugli argomenti che saranno trattati nelle due giornate e sul programma si può consultare il sito www.unimore.it e cliccare sul link del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, da cui si accede attraverso i bottoni “Ateneo” e successivamente “Dipartimenti” che si trovano a sinistra della homepage.