Sono giocolieri, equilibristi, clown, domatori e fantasisti a comporre quest’anno l’affascinante sfilata del “Magico carnevale” di San Felice sul Panaro che si svolgerà domani alle 15.30, per le vie del centro storico e avrà come tema il “Circo”.

Ideata e diretta dal regista-fotografo Mario Lasalandra, la manifestazione di San Felice, giunta alla quinta edizione, e organizzata Photoclub Eyes Bfi insieme al Comune di San Felice, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena è un evento unico in Italia. Non si tratta infatti di un tradizionale carnevale con maschere, travestimenti, carri allegorici e lanci di coriandoli, ma di una vera e propria rappresentazione che per un giorno trasformerà il centro del paese in un set fotografico. Più di cento figuranti, quasi tutti sanfeliciani, vestiti e truccati in modo da ricreare un mondo incantato e surreale, si offriranno allo sguardo del pubblico e degli oltre cinquecento fotografi che arriveranno da tutta la penisola. Alla manifestazione è infatti abbinato il “Concorso fotografico estemporaneo” aperto a chiunque scatterà foto, con qualsiasi tecnica, durante la sfilata.

“E’ un’iniziativa originale e di grande suggestione – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – che riesce a raccogliere intorno a sé un intero paese, coinvolgendo tante persone nel lavoro di ricerca e recupero dei materiali per i costumi e gli addobbi nell’ottica, questa sì tradizionale, del carnevale povero, e che soprattutto ne valorizza le ricchezze storiche e artistiche inserendolo nei circuiti turistici”.
La sfilata, sulle musiche incalzanti del Cirque du soleil, partirà da un vero tendone da circo innalzato nel prato della rocca estense e, attraverso una successione di quadri e coreografie, si snoderà per il paese fino al ritorno in castello dove si concluderà, alle 18,30, con uno spettacolo di fuochi artificiali.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.