Domani, martedì 13 febbraio, alle ore 15, nella sede di via Monte Marmolada 5, l’Inail di Reggio Emilia, in collaborazione con le Consigliere di parità presentano il Dvd ‘Pari sarà lei!‘, un prodotto multimediale a sostegno della cultura delle Pari opportunità per verificare l’atteggiamento presente nel mondo del lavoro nei confronti della differenza di genere.


Il progetto è stato realizzato nell’ambito del protocollo che l’Inail ha sottoscritto con il Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità al fine di intraprendere un percorso di valorizzazione delle differenze all’interno della gestione della pubblica amministrazione.

Pari sarà lei!‘ è un percorso alla scoperta di se stessi e del proprio atteggiamento nei confronti delle differenze di genere. Un’articolata sequenza di video permette infatti di immedesimarsi in situazioni realistiche e confrontarsi con profili psicologici in modo da riflettere criticamente sulle tematiche delle Pari opportunità.

Accanto a questo percorso sono disponibili ulteriori strumenti di approfondimento: una trattazione storica dei rapporti di genere, dalla preistoria ai giorni nostri; una raccolta di leggi e normative sul tema; “Piccolo cinema café”, una serie di clip da utilizzare per la discussione in gruppo.

Il percorso ‘Pari sarà lei!‘, è un modo per parlare insieme delle differenze di genere, del nostro vivere nei luoghi di lavoro tra uomini e donne consapevoli di se stessi e del mondo organizzativo che ci circonda.

Alla presentazione interverranno: Maria Celeste Piracci direttrice della sede Inail di Reggio Emilia, Natalia Maramotti e Donatella Ferrari Consigliere di Parità di Reggio Emilia, Sandra Berselli responsabile Comunicazione Inail di Reggio.
Sono inoltre previsti gli interventi di Loredana Dolci, Assessora alle Pari Opportunità, Bilancio, Risorse Umane della Provincia di Reggio Emilia, Gina Pedroni, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia e Armando Sacchetti, dirigente del Servizio provinciale Formazione Professionale.