E’ di quasi 600 mila euro il finanziamento per i progetti di miglioramento e qualificazione delle scuole d’infanzia stanziato dalla Provincia di Modena per l’anno scolastico 2006/2007. L’obiettivo è rafforzare la qualità della rete scolastica migliorando l’integrazione tra la scuola statale e paritaria, sia comunale che privata, e favorendo la continuità e il raccordo tra i diversi servizi educativi.


Le risorse sono state suddivise per budget distrettuali sulla base del numero delle sezioni di scuola d’infanzia e dei servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati funzionanti sul territorio: 178 mila euro a Modena, 105 mila a Sassuolo, 94 mila a Mirandola, 72 mila a Castelfranco, 71 mila a Carpi, 52 mila a Vignola e 20 mila a Pavullo.

“Finanziando solo i progetti presentati da due o più scuole – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – ci proponiamo di favorire l’integrazione e l’aggregazione tra gli istituti attraverso progetti che qualificano l’offerta formativa su temi di rilevanza socio-culturale particolarmente attuali come l’integrazione dei bambini diversamente abili, l’educazione interculturale e quella alla differenza di genere, prevedendo il coinvolgimento dei genitori nel progetto educativo”.

Tra i progetti ammessi al finanziamento (che dovranno essere consegnati entro il 28 febbraio) anche quelli per l’aggiornamento degli insegnanti, per lo sviluppo e il raccordo tra i servizi educativi per la prima infanzia, le scuole d’infanzia e le scuole primarie, per la messa in comune di buone prassi e servizi educativi.