“Da più di un anno, inverosimilmente, le coppie che hanno presentato presso il Comune di Bologna (Centro per le famiglie di via Orfeo, 40/2) la domanda di accesso al corso per ottenere il decreto di idoneità all’adozione, non hanno ricevuto risposta all’istanza presentata”. E’ quanto denuncia in un’interrogazione presentata in Regione Alberto Vecchi di Alleanza Nazionale, secondo il quale si tratterebbe di “una situazione anomala” dal momento che il nuovo percorso per le adozioni nazionali e internazionali sarebbe stato stabilito dalle autorità regionali già dal 2002.


Il consigliere evidenzia che “il gerente dei corsi sul territorio regionale, è il Coordinamento Adozioni Regione Emilia-Romagna” e chiede pertanto alla Giunta le motivazioni del ritardo e perché in altre realtà provinciali (ad esempio in Provincia di Modena) i corsi vengono programmati ogni due mesi.
L’esponente di an vuole anche sapere quali siano le disposizioni e, soprattutto, i termini di legge previsti in queste circostanze e se esiste la possibilità per le coppie interessate di presentare domanda in altri comuni.