Per la “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”, l’iniziativa che ogni anno promuove il Ministero dell’Università e della Ricerca, la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia aderisce proponendo un interessante ciclo che approfondirà il tema “Le Scienze tra Passione e Professione”.

Scopo dell’iniziativa ministeriale è favorire una più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica e aprire un canale di comunicazione diretto tra società e mondo della scienza. La passione per le scienze risponde non solo ad una esigenza di conoscenza della natura, ma promuove l’avanzamento della società e si realizza in professioni, tra le più affascinanti, anche se spesso poco note.

Per l’occasione la facoltà universitaria modenese svilupperà tra febbraio e marzo un percorso di avvicinamento alle scienze, che si muoverà lungo quattro seminari di approfondimento su tematiche e conoscenze attuali legate alla matematica, alla fisica, alle scienze naturali e biologiche, conclusi da un convegno nazionale, organizzato in collaborazione con il Comitato di Coordinamento Nazionale del Progetto Lauree Scientifiche, dedicato alle tante nuove professioni che si sono sviluppate nell’ambito di queste discipline.

Il primo appuntamento sarà martedì 13 Febbraio alle ore 21.00 presso la Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (Via Campi, 213/c) a Modena e vedrà la presenza del prof. Frank Morgan del Williams College del Massachusetts Stati Uniti, che analizzerà “La matematica delle bolle di sapone”.
Dopo un po’ di storia ed una rapida carrellata sui fatti principali riguardanti le bolle e le pellicole di sapone e sui problemi ancora aperti nel corso della serata si eseguiranno alcuni esperimenti dal vivo e saranno esposte le ultime novità e notizie sull’argomento.

Il ciclo di seminari, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Modena, dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Fondazione Marco Biagi, proseguirà con altri incontri: Mario Strozzi ( 27 febbraio), Dario Narducci (6 marzo) e Giorgio Giacometti (13 marzo).

Frank Morgan. Professore di Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Statistica del Williams College (Massachusetts – USA), è fra i maggiori ricercatori ed esperti mondiali di superfici minime e teoria geometrica della misura. Si deve al suo nome la recentissima soluzione della famosa “congettura della doppia bolla standard”. E’ autore di numerosi libri su temi di analisi, geometria differenziale e teoria geometrica della misura, tutti caratterizzati da chiarezza e semplicità espositiva non comuni. Per le sue doti didattiche e per l’intensa attività di divulgatore ha, inoltre, ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Scienze Università Modena e Reggio.