Tra i più importanti neuroscienziati al mondo, il prof. Giacomo Rizzolatti, ordinario di Fisiologia Umana presso l’Università di Parma, sarà ospite dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per una conferenza dal titolo “I neuroni specchio: un meccanismo per capire gli altri”.


L’evento che si terrà martedì 13 febbraio nell’ambito del ciclo “Incontri di Neuroscienze”, organizzati dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, avrà luogo alle ore 18.00 presso l’Auditorium “Giorgio Fini” (via Bellinzona 27/a) a Modena.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà l’occasione per conoscere uno dei meccanismi fondamentali che hanno contributo in maniera rivoluzionaria ad accrescere le nostre conoscenze sul funzionamento del cervello umano: i neuroni specchio.

Il mirror neuron system, il sistema dei neuroni specchio, scoperto nelle scimmie dal gruppo di ricerca del prof. Giacomo Rizzolatti agli inizi degli anni Novanta, fornisce un meccanismo per spiegare la nostra capacità di comprendere le azioni degli altri, nonché di intuire, comprendere e partecipare alle loro emozioni (empatia).

Il meccanismo dei neuroni specchio ha avuto e continua ad avere importantissimi sviluppi e ripercussioni a livello scientifico. Non a caso la scoperta di questo meccanismo ha contribuito a studi in vari importanti settori, tra cui l’autismo, patologia che determina in chi ne è colpito un notevole deficit sociale.

Il prof. Giacomo Rizzolatti è uno degli scienziati più prestigiosi a livello internazionale nell’ambito degli studi sul sistema motorio e sulle basi neurali delle funzioni cognitive. Nato a Kiev nel 1937, è Laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Neurologia. Dal 1975 è Professore Ordinario di Fisiologia Umana presso l’Università degli studi di Parma. Membro dell’Accademia Europea, dell’Accademia dei Lincei e dell’Académie Francaise des Sciences. E’ autore di oltre 150 pubblicazioni internazionali, di cui 8 comparse su Science e molte altre sulle migliori riviste scientifiche nell’ambito delle Neuroscienze.