Modena ci candida ad ospitare in occasione del Giro d’Italia del 2008 un arrivo di tappa in città e una cronometro da Maranello a Carpi, lungo il percorso della maratona d’Italia, per celebrare il centenario della partecipazione alle Olimpiadi di Londra di Dorando Pietri.

La candidatura per ospitare i due eventi è stata presentata nei giorni scorsi da Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, e da Ivano Barbolini, organizzatore della Maratona d’Italia, al responsabile dell’organizzazione della famosa corsa ciclistica e direttore Rcs Sport Angelo Zomegnan.

L’incontro si è svolto a Parma a margine di un convegno sul tema “Lo Sport Responsabile – Dal Marketing alla rendicontazione sociale” promosso dallo Studio Ghiretti e dal Gruppo Giovani dell’Unione Industriali.

Durante l’incontro Vaccari ha esposto a Zomegnan la proposta modenese affinché anche il Giro d’Italia possa celebrare il centenario della maratona olimpica di Londra corsa da Dorando Pietri.

Come sottolinea Vaccari “gli organizzatori del Giro d’Italia hanno accolto con interesse la proposta, che si inserisce nel solco della valorizzazione culturale dell’evento sportivo e che verrà sottoposta, al pari delle altre candidature, all’esame del consiglio di amministrazione di Rcs Sport. La decisione definitiva sarà presa la prossima estate”.

Intanto gli amministratori modenesi si preparano a supportare la candidatura partecipando, dal 23 al 25 marzo, alle celebrazioni dei 50 anni della Milano-Sanremo, e il 21 maggio quando il Giro d’Italia arriverà a Fiorano.