La parte centrale del Consiglio comunale di giovedì 8 febbraio è stata dedicata alle interrogazioni presentate dai consiglieri Antonio Maienza (Udeur) e dal consigliere Baldo Flori a nome del gruppo consiliare Modena a Colori.

Maienza chiedeva al Sindaco di non istituire in città le “Ronde popolari”, non previste dalla legge, di cui non si conoscono identità, ambiti, competenze, professionalità e responsabilità. Maienza nella sua interrogazione chiedeva inoltre di tenere fede agli impegni assunti in occasione della visita dell’onorevole Minniti per l’adeguamento degli organici delle forze di polizia, il reperimento di maggiori risorse, mezzi e tecnologie avanzate per consentire un buon lavoro e di promuovere un concorso pubblico per rinforzare il corpo della Polizia municipale.

Nella sua interrogazione il consigliere Flori chiedeva invece quali sono le regole di ingaggio che si vorrebbero introdurre per il nuovo corpo dei volontari per la sicurezza in città ed il motivo per cui la novità è stata presentata dal comandante dei vigili urbani e non da chi ha la responsabilità politiche del settore sicurezza. Flori ha sottolineato inoltre che il temine volontari non è sufficiente a dare garanzie sulla complessità delle loro funzioni. Il consigliere ha definito “soluzioni pasticciate e senza bussola”, di cui non era a conoscenza nemmeno il Questore, che non possono servire da tamponamento ad una situazione pesante per l’ordine pubblico e la sicurezza in cui c’è un problema di organici della Polizia di Stato. “Se questo è il problema, ha concluso Flori, come noi riteniamo, lo si dica e si trovi il coraggio di venire in Consiglio a chiedere un impegno unitario di tutte le forze politiche per far pesare a Roma le esigenze di Modena”.

Per il consigliere Enrico Artioli (Margherita) la valutazione sui volontari non può essere che positiva e non si rischia una sovrapposizione con gli agenti di Polizia municipale. Unica preoccupazione per Artioli è avere il polso della situazione del territorio e consentire che le forze di polizia interagiscano. Per Sergio Celloni (UDC) la sicurezza è importante anche se è contrario a “Vigili di serie B” perché occorre specializzazione. Per Ubaldo Fraulini (DS) i compiti per la tutela della sicurezza spettano alla Polizia municipale e non ci può essere confusione sui ruoli. E’ giusto inoltre rivendicare il rafforzamento degli organici di polizia, la collaborazione tra le forze di polizia e tra i Vigili, cittadini, anziani e genitori. Ivo Esposito (F.I) ha chiesto la copertura della pianta organica della Polizia municipale, la collaborazione tra le forze di polizia lamentando però che la presenza di un anziano o un genitore davanti alle scuole non può contrastare lo spaccio di droga. Dante Mazzi (F.I.) ha sottolineato come nel sito (ora chiuso) del Sindaco in campagna elettorale assicurava il proprio impegno sulla sicurezza ma che non ha mai parlato di un nuovo corpo. Per Achille Caropreso (Indipendente) i volontari sono figure di supporto che possono dar problemi nei momenti applicativi dei loro compiti.

Nella sua risposta alle interrogazioni, trasformate poi in interpellanza, l’assessore Gualtiero Monticelli ha sottolineato come l’iter applicativo della legge regionale sulla Polizia locale prevede la possibilità di utilizzare personale volontario in ausilio ai corpi di polizia locale e che a Modena è stato avviato, sia pur con qualche ritardo. Monticelli ha proseguito affermando che il comandante del Corpo, nella sua autonomia e sulla base di indirizzi ricevuti, ha informato i cittadini attraverso un incontro stampa allo scopo di reperire i volontari per il corso di formazione. Nel merito l’assessore ha sottolineato che si tratta di volontari, a supporto della Polizia municipale che garantiranno la presenza nei pressi delle aree scolastiche, nei pressi delle aree verdi, in occasione di fiere o manifestazioni sportive e che opereranno sotto il diretto contatto della sala operativa del comando e non potranno indossare il corpetto che li distinguerà al di fuori delle funzioni, dei luoghi e degli orari predefiniti.

Sul fronte degli organici l’assessore Monticelli ha concluso affermando che nonostante le ristrettezze finanziarie nel corso del 2007 l’Amministrazione andrà alla copertura completa della pianta organica del Corpo con personale a tempo indeterminato. In questi giorni è in atto una concertazione sindacale sul fronte occupazionale. Verso la metà di febbraio saranno assunte le persone necessarie che figurano ancora nella graduatoria per agenti. Se ciò non sarà sufficiente sarà indetto un altro concorso.