Elisa Romagnoli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è entrata nel comitato esecutivo della Conferenza delle elette della Provincia subentrando alla collega di partito Paula Nolff Herrera (Prc), che si è dimessa dall’incarico di consigliere nella Circoscrizione 1 di Modena.


La nomina di Elisa Romagnoli tra le 21 componenti dell’esecutivo è avvenuta durante la seconda assemblea della Conferenza delle elette, lunedì 5 febbraio. Nella stessa riunione è stata anche approvata la proposta di inserire negli statuti della Provincia e dei Comuni modenesi norme antidiscriminatorie che favoriscano nelle giunte e negli organi collegiali di Comuni, enti, aziende e istituzioni dipendenti dagli enti locali la rappresentanza paritaria dei sessi e comunque non inferiore a un terzo per ciascun sesso, come già avviene nei Comuni di Modena e Carpi

La Conferenza delle elette, che riunisce le 270 le donne, elette e nominate in provincia di Modena negli organi di governo degli enti locali e in Parlamento, è un organismo istituito dal Consiglio provinciale con lo scopo di promuovere la piena affermazione dei diritti delle donne e di favorirne la partecipazione attiva alla vita politica e istituzionale.

Il comitato esecutivo è invece formato da 21 componenti nominate in rappresentanza di tutti i distretti del territorio provinciale e dei diversi ruoli, nelle giunte e nei consigli delle Circoscrizioni, dei Comuni e della Provincia. Un terzo è espressione delle minoranze.
La presidente della Conferenza è Caterina Liotti (Ds), la vice presidente è Claudia Severi (Forza Italia), entrambe sono state nominate dal Consiglio provinciale.