La Scuola di pace, un progetto aperto a cui partecipano il Comune di Reggio Emilia e diverse Associazioni, celebra il suo primo anno di vita. Lo fa domani, martedì 30 gennaio, a un anno dalla sua fondazione e nel 59° anniversario dell’uccisione di M.K.Gandhi.

Sarà una giornata dedicata esclusivamente alle tematiche della pace. Tra gli appuntamenti, un incontro con Giuliano Pontara, uno dei massimi studiosi internazionali dell’opera gandhiana. Pontara presenterà il pensiero e le pratiche di lotta di Gandhi, il padre della non violenza moderna. Un’occasione per rendere partecipe tutti i cittadini del percorso intrapreso dalle trenta associazioni che hanno aderito e contribuito alla costituzione ed elaborazione del suo progetto di azione, aperto e partecipato.
L’appuntamento è alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9).

La Scuola di Pace di Reggio Emilia è un progetto di educazione alla nonviolenza che vuole promuovere la diffusione di una sensibilità collettiva verso tutti i conflitti – dalla dimensione interpersonale a quella internazionale – e lo sviluppo di pratiche di prevenzione, mediazione e riconciliazione delle situazioni conflittuali, attraverso momenti di ricerca, educazione e azione.
L’obiettivo che si prefigge è una partecipazione attiva alla crescita politica, sociale e culturale della cittadinanza, adottando e promuovendo la pratica della trasformazione nonviolenta dei conflitti, attraverso l’apertura di “cantieri” di studio e lavoro attorno a tre aree tematiche: “macro conflitti”, “conflitti urbani, sociali e interculturali” e “educazione e formazione alla pace e alla nonviolenza”.
Seguendo questi tre filoni, la Scuola di Pace ha elaborato un programma biennale che vedrà la realizzazione di progetti educativi, seminari di studio ed eventi culturali volti a coinvolgere le scuole e i cittadini reggiani, creando ponti di pace con analoghe realtà nazionali e internazionali.

Info: Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura – via D. Alighieri, 11 – tel. 0522 456785 – e-mail.