L’annunciata chiusura definitiva dello stabilimento industriale ‘Cartiera di Modena’, con sede a San Cesario sul Panaro, è al centro di un’interrogazione del Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni.


Dopo aver ricordato che la Cartiera rappresenta una delle realtà produttive più antiche dell’intero territorio modenese e la sua chiusura comporterebbe una grave perdita per il locale tessuto sociale ed economico, il Consigliere sollecita la Regione ad adottare, eventualmente di concerto con gli enti locali, le azioni idonee a scongiurare la chiusura dello stabilimento in questione e, nel caso fosse confermata, a tutelare i lavoratori attualmente in essa impiegati.
Sarebbe infatti auspicabile, pur nel pieno rispetto delle autonome scelte di mercato della proprietà aziendale, un impegno concreto degli Enti locali in questa direzione, rileva Leoni, il quale non esclude che la decisione della proprietà di cessare l’attività dell’azienda possa essere ricondotta ai provvedimenti adottati dal Comune di San Cesario.

L’Amministrazione comunale, infatti, fa presente il Consigliere Leoni, avrebbe confermato l’intenzione di rivedere la destinazione d’uso dell’area urbana sulla quale è attualmente ubicata la Cartiera. L’esponente Azzurro, quindi, vuole conoscere le ragioni che sono alla base della decisione di chiudere lo stabilimento e chiede se la cessazione della sua attività sia direttamente o indirettamente collegata al cambio di destinazione d’uso dell’area sulla quale è situato.