Dal rilevamento del traffico effettuato dopo le modifiche della viabilità in centro, emergono diversi dati interessanti: innanzitutto il primo dato importante è che complessivamente circa 750-850 auto al giorno non percorrono più strade interne per attraversare il centro.

Circa 650-700 auto al giorno di media settimanale in meno in via Roncati (-20%),circa 170 auto al giorno di media settimanale in meno in via Savani (-15%) e circa 130 auto al giorno di media settimanale in meno in via Fabriani (-10%). Questo volume di traffico si è portato in via Paradosso, direzione sud, che ha acquisito circa 1250 auto al giorno di media settimanale.

Quante di queste auto siano traffico di attraversamento verso Vignola lo vediamo dal rilievo in via Matteotti, direzione sud, dove è stato segnalato un incremento di 70-120 auto al giorno di media settimanale (+7%). La rimanente differenza di circa 350–450 auto al giorno è traffico di spostamenti interni di residenti.
Questa considerazione è confermata dal dato rilevato in via Quartieri, direzione Fondo Bosco, in aumento di circa 300-400 auto nei giorni lavorativi (+15%) e dal dato di via Fabriani, direzione ovest, con circa 350 auto nei giorni lavorativi.
Questa nuova direttrice permette di far evitare il semaforo del ponte a tutto il traffico di via San Giovanni e vie limitrofe che deve andare verso sud o ovest.

Complessivamente il rilievo evidenzia una leggera diminuzione del numero dei passaggi nelle strade controllate di circa 500-1000 passaggi al giorno su un totale di circa 32.000 passaggi al giorno (quindi una diminuzione del 2-3%).
Questo, anche se in parte rientra nelle normali fluttuazioni di traffico (una variazione di +/- 2% può essere nella norma), ci conferma che la nuova viabilità non ha richiamato traffico dall’esterno di semplice attraversamento.

“La nuova viabilità – commentano il Sindaco Lamandini ed il Vicesindaco Venturelli – permette un uso più consono e sicuro delle strette strade del Centro Storico (vie Savani, Monache, Roncati). Permette una mobilità migliore, sia per i residenti sia per le attività commerciali (doppi sensi di marcia nelle vie Fabriani e Paradosso).
In particolare, l’aumento del numero di parcheggi a disco orario (vie Sant’Adriano, San Giovanni, Piazza Caduti della Libertà, Paradosso) permette una rotazione migliore concentrando su vie non commerciali la sosta lunga (vie Tacchini, Savani, lato nord di via Fabriani, lato sud di via Vischi, Rimembranze e Pace). Ricordiamo comunque che il numero complessivo di parcheggi non è diminuito (sulle vie coinvolte dalla sperimentazione sono passati da 312 a 314).
A questo punto restano solo da concludere i lavori della piccola rotonda dell’incrocio di via Tacchini e via Fabriani per rendere l’incrocio ancora più sicuro, soprattutto sulla direttrice SP 16-Caserma dei Carabinieri.

Nel corso della sperimentazione sono state anche accolte alcune segnalazioni di cittadini apportando velocemente alcune modifiche come: eliminazione del disco orario in via Zanichelli, eliminazione dell’obbligo di svolta a destra all’uscita di via Machella e costruzione di un attraversamento pedonale rialzato in via Paradosso”.