Partono giovedì 18 gennaio le iniziative “Educare alla pace-crescere insieme per essere costruttori di Pace”, che si concluderanno ad aprile. Gli appuntamenti sono organizzati dall’Ufficio per la Pace di Spilamberto in collaborazione con le associazioni del territorio e la Parrocchia di Spilamberto.

Gli appuntamenti in programma sono: da giovedì 18 a giovedì 25 gennaio settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, iniziativa a cura della Parrocchia di Spilamberto.
Sabato 27 gennaio, alle 15.30, presso l’Associazione Overseas, in Via Castelnuovo R. n.1190/2, incontro sul tema ”Potenzialità e sfide per le nuove generazioni e le culture di pace-Una ricerca a partire dal Manifesto 2000 dei premi Nobel per la Pace”. Relatore: Alberto l’Abate, Università di Firenze. La giornata sarà orientata alla meditazione e al digiuno e si concluderà con una preghiera interreligiosa.
Domenica 28 gennaio, dalle 10, in Piazza Caduti Libertà Festa della Pace “La persona umana: cuore della pace”: tutti insieme per costruire l’Albero della Pace, momento di festa con lancio dei palloncini per portare un messaggio di pace. Saranno presenti: La Banda G. Verdi e stand delle associazioni di volontariato. Iniziativa promossa dalla Parrocchia di Spilamberto.

Sempre domenica 28 gennaio, alle 15, presso il teatrino S. Filippo Neri in Via Monache
“Audition- Ma perché nessuno vuol mai fare la parte dell’asino?” con “La compagnia Jorik – Spettacoli” della Cooperativa Sociale Nazzareno di Carpi. Spettacolo per famiglie e bambini. Iniziativa promossa dalla Parrocchia di Spilamberto.
Sabato 17 febbraio dalle 15.30 nel parco della Rocca “Giornata del Pensiero – Siamo cittadini del mondo”, un grande gioco, aperto a tutti i bambini e ragazzi (8-16), nel Centro Storico di Spilamberto. Iniziativa promossa dal gruppo Scout Agesci di Spilamberto.
Martedì 20 febbraio, alle 20, presso ARCI Spilamberto Via Donizetti, 1 “Cinetica – Cinema per i diritti e lo sviluppo sostenibile”. Iniziativa promossa da Overseas, Delta, ARCI Gruppo Cinema.
Sabato 24 febbraio, alle 15.30 presso Overseas in Via Castelnuovo R. n.1190/2 “Una piccola Utopia – Esperienze e testimonianze della Comunità-scuola M.K.Gandhi a Spilamberto (1972-1982)”. Iniziativa promossa da Overseas, parte del ciclo “Satyagraha 2007 – Proposte di conoscenza e riflessione per un percorso di educazione alla pace”.
Si prosegue martedì 6, 13 e 20 marzo, alle 20, presso ARCI Spilamberto Via Donizetti, 1
“Cinetica- Cinema per i diritti e lo sviluppo sostenibile”. Iniziativa promossa da Overseas, Delta, ARCI Gruppo Cinema.

Infine martedì 3 aprile, alle 20.30, presso lo Spazio Eventi Famigli, in Viale Rimembranze, 19 “Ciascuno cresce solo se sognato”, serata dedicata a Danilo Dolci, educatore, pacifista, poeta. Proiezione del video “ Danilo Dolci, Memoria e Utopia” di Alberto Castiglione, lettura di poesie, immagini e musica, testimonianze. Iniziativa promossa da ARCI gruppo Cinema e altre associazioni.

Per informazioni: Ufficio Pace, tel. 059/789964.
Indirizzo e-mail.