La Commissione Sanitaria della Federazione Ciclistica Italiana ha riconosciuto al Laboratorio BLU del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena – nell’ambito dell’attività svolta dal Centro Antidoping regionale – la qualifica di laboratorio accreditato per l’esecuzione della “Suivi Medical” (un insieme di analisi per verificare lo stato di salute degli atleti).


Gli atleti iscritti all’Unione Ciclistica Internazionale ed alla Federazione Ciclistica Italiana devono sottoporsi a questi controlli periodicamente ed attualmente, in Italia, i laboratori ai quali è stata riconosciuta questa qualifica sono 24. Si tratta, è bene sottolinearlo, di analisi che riguardano solo lo stato di salute. I test per accertare o meno casi di doping riferiti ad atleti professionisti vengono, infatti, eseguiti solo presso il Laboratorio Acquacetosa di Roma.

Quello appena ottenuto è un altro importante riconoscimento per il Servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena, diretto dal dottor Ferdinando Tripi, al quale nel 2005 la Regione Emilia Romagna ha assegnato la responsabilità del Centro Antidoping regionale.
Il Centro ha funzioni educative e formative ed anche – insieme al Dipartimento di Patologia Clinica del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara ed alla Farmacologia Clinica e Tossicologia ed alla Medicina Legale dell’Università di Modena e Reggio Emilia – di controllo su tutto l’ambito regionale.