Nella comunicazione trovano spazio diverse categorie: le agenzie di pubblicità, i grafici, ma anche le tipografie, le aziende che si occupano di insegne, i fotografi. E’ proprio per tutte queste categorie che Cna ha voluto organizzare una due giorni che affronterà una molteplicità di argomenti, proprio per toccare diversi campi di interesse degli imprenditori impegnati a vario titolo nella comunicazione.

L’evento, la ‘Due giorni della comunicazione‘ è organizzato dall’Unione Nazionale Comunicazione e Terziario Avanzato in collaborazione con la Cna di Modena proprio presso la sede provinciale dell’Associazione, in città, in via Malavolti, 27.

I lavori di questo intenso fine settimana inizieranno venerdì 19 gennaio alle 15, quando il prof. Adrio Vezzani, docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria presso la facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia parlerà di: “Dal manifesto al filmato: come cambia la pubblicità”.
Il pomeriggio continuerà con un incontro più tecnico utile per le imprese che si occupano di stampa – Le novità nelle tecniche di stampa e il grande formato – e con una sessione dedicata alla pubblicità su internet.
A chiudere il pomeriggio la presentazione di una case history. Quella dell’azienda modenese UPM, leader del settore.
La prima giornata di questa iniziativa si chiuderà a…tavola, nel corso di una cena in programma presso il Ristorante Vinicio durante la quale saranno proiettati alcuni spot partecipanti al Festival della pubblicità di Cannes.

Tanti temi all’ordine del giorno anche sabato 20 gennaio con una serie di sessioni di lavoro che si terranno ancora una volta presso la sede di Cna, a Modena, in via Malavolti. Si comincia alle 9.15 con un’analisi sulla legislazione del comparto durante la quale si parlerà, in particolare, del diritto d’autore, di privacy, ma anche della nuova legge sul deposito dei documenti e delle pubblicazioni e delle proposte di tutela di alcune professioni qualificate Al dibattito, che cercherà di coinvolgere anche il pubblico, prenderanno parte Giuseppe Scozzi, responsabile nazionale di Cna Comunicazione, ed Andrea Corradini, esperto legale di Cna Modena.
Alle 11.45 sarà la volta della presentazione di alcune delle iniziative attivate da Cna sul territorio per il sostegno della categoria. E’ il caso del progetto Open Source della Cna di Milano, ma anche del repertorio Modena ICT 2007 presentato giusto in settimana a Modena.
I lavori si chiuderanno nel pomeriggio con il Consiglio Nazionale di Cna Comunicazione e Terziario Avanzato, incontro interno questa volta riservato ai funzionari accreditati e ai delegati di Cna.

Si tratta di un evento particolarmente importante, che richiamerà a Modena imprese provenienti da tutto il Paese, come dimostrano le oltre adesioni già pervenute presso la Cna di Modena.
Tutte le iniziative, escluse la cena di venerdì 19 gennaio e il Consiglio Nazionale di sabato 20 gennaio, sono comunque aperte al pubblico.