Tre video per mettere a confronto abitudini, desideri e passioni dei giovani modenesi dal 1993 al 2006: saranno trasmessi alla Tenda di viale Molza domani, giovedì 18 febbraio, dalle 21 in poi “Gruppo si nasce” di Marco Bombarda, “Molto dopo mezzanotte di Laura Cucconi, Giovanni Garuti e Gianluca Roncaglia, prodotti dal Comune di Modena nel 1993 e nel 1998, e “aModena” di Giulia Bondi, del 2006.

La serata è l’ideale prosecuzione del convegno “Comunicare con gli adolescenti” in programma nel pomeriggio e ripropone al pubblico per la prima volta due rari filmati realizzati dall’ufficio Cinema del Comune di Modena, mentre altri filmati recuperati e digitalizzati saranno proposti nelle prossime serate di Tenda cinema.

– “Gruppo si nasce”, di Marco Bombarda (27′, Comune di Modena, 1993), fa tornare indietro nel tempo, a una Modena criticata dai giovani di allora per le poche possibilità di divertimento e di svago. Una fotografia del 1993, attraversata dalle voci delle compagnie giovanili modenesi, che cerca di approfondire tematiche difficili come l’uso degli stupefacenti, i rapporti interpersonali e intergenerazionali, ma anche le relazioni sentimentali e la domanda sempre attuale ‘dove si va stasera?’.
– “Molto dopo mezzanotte”, di Laura Cucconi, Giovanni Garuti e Gianluca Roncaglia (19′, Comune di Modena, 1998), si apre con le immagini di via Emilia di notte, accompagnate dal rimbombo una musica dance. Da questa antitesi si sviluppa il racconto, con interviste a compagnie informali da cui emergono visioni disincantate della realtà, indecisioni e insicurezze.
– “aModena”, di Giulia Bondi (20′, prodotto con il contributo dell’Unione Europea, 2006) mette a confronto ragazzi e ragazze di oggi con le generazioni che li hanno preceduti; con le musiche di Kheyre Yusuf Abukar e i Musicanti di Brema e un fumetto di Marino Neri, è realizzato in collaborazione con Comune di Modena e Centro culturale Francesco Luigi Ferrari.