In occasione della mostra “Romanica. Arte e liturgia nelle terre di San Geminiano e Matilde di Canossa”, il Museo Civico d’Arte propone un ciclo di tre conferenze finalizzate all’approfondimento del contesto storico e del clima culturale di cui il Duomo è espressione, delle tecniche della miniatura e di quelle orafe.

Le conferenze, strettamente collegate alle tematiche affrontate dall’esposizione in corso (fino al 1° aprile) presso i Musei del Duomo, saranno tenute da noti studiosi membri del Comitato Scientifico della mostra.

Paolo Golinelli insegna Storia Medievale e Metodologia della ricerca storica all’Università di Verona. Ha pubblicato numerosi articoli e volumi sulle principali tematiche di ricerca alle quali si è dedicato: il monachesimo benedettino nel Medioevo, l’agiografia e il culto dei santi, il rapporto tra religione e società nel Medioevo, il Medioevo nella storiografia, i Canossa e, in particolare la figura di Matilde.
Adriano Peroni ha insegnato Storia dell’Arte medievale all’Università di Firenze. Si è occupato e si occupa di arte e di architettura medievali. Tra i suoi numerosi contributi originali in questi settori si segnalano quelli pubblicati nei cataloghi delle mostre sul Duomo di Modena del 1984 e la cura dei volumi sul Duomo di Pisa per la serie Mirabilia dell’editore Franco Cosimo Panini.
Fabrizio Crivello insegna Storia dell’Arte medievale e Storia della miniatura all’Università di Torino. Presso Einaudi ha pubblicato saggi in Arti e storia nel Medievo, voll. II_IV (2003-2004) e ha curato l’edizione italiana di Ernst Kitzinger, Arte Altomedievale (2005).

Coloro che parteciperanno a tutti gli incontri potranno richiedere l’attestato di partecipazione e avranno diritto a partecipare ad una visita guidata gratuita alla mostra condotta da Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico d’Arte, che avrà luogo sabato 10 febbraio alle ore 11 con ritrovo all’ingresso dei Musei del Duomo.

Calendario:
– Venerdì 19 gennaio ore 18 – Paolo Golinelli, Matilde e Modena novecento anni fa: un mondo che cambia
– Venerdì 2 febbraio ore 18 – Adriano Peroni, Visitando “Romanica”: arte e tecnica dell’oreficeria sacra
– Venerdì 9 febbraio ore 18 – Fabrizio Crivello, Manoscritti e legature al tempo di Lanfranco e Wiligelmo.
Chiesa del Voto Modena. Ingresso gratuito.
Info Museo Civico d’Arte 059/2033100-01