Ultimi giorni per chiedere alla Provincia di Modena pianticelle di olivo autoctone ricavate da antiche ceppaie secolari della collina. Le domande devono essere inviate all’assessorato All’agricoltura, in via Rainusso 144 a Modena, entro le ore 12 di lunedì 22 gennaio utilizzando il modulo che si trova sul sito Agrimodena.

Le piante disponibili sono circa 800 e saranno assegnate attraverso un bando alle aziende agricole del territorio collinare modenese che ne faranno richiesta.

Nella formazione della graduatoria verrà data priorità alle Fattorie didattiche accreditate, alle aziende agrituristiche, alle aziende biologiche e ai giovani imprenditori. Requisito indispensabile per accedere al bando da parte delle aziende è che i terreni interessati dall’impianto olivicolo siano ubicati in territorio collinare a sud della provinciale 569 e con esposizione sud – sud est. Le aziende potranno avere da un minimo di 21 a un massimo di 48 piante di olivo. Il materiale dovrà poi essere ritirato all’istituto agrario Spallanzani di Vignola con il pagamento di cinque euro per ogni pianta.

L’iniziativa è dell’assessorato provinciale all’Agricoltura e rientra nell’ambito del progetto per il recupero, la conservazione e la valorizzazione di antiche varietà olivicole locali. Obiettivo del bando è quello di costituire una rete di agricoltori “custodi”.