Hanno tempo fino a sabato 20 gennaio le scuole modenesi che intendono iscriversi al concorso “Il Tesoro di Mister Tred“, promosso da Provincia di Modena e Tred Carpi in collaborazione con i gestori del servizio di igiene urbana e la cooperativa sociale RipArte.

Le scuole interessate possono iscriversi inviando la scheda di adesione entro il 20 gennaio 2007 al numero di fax 059 8860124. Per maggiori informazioni sulle modalità del concorso e per le iscrizioni è possibile contattare il numero verde 800-855811 o l’Osservatorio provinciale rifiuti (059 209471-059 209420; e-mail). La scheda di adesione è disponibile anche nel sito della Provincia.

L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole della provincia di Modena e ha come obiettivo l’informazione di ragazzi e famiglie sulla corretta gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e aumentare la raccolta differenziata di questi rifiuti.

Nei mesi di marzo e aprile nelle scuole sarà allestita per alcuni giorni una mini stazione di raccolta dove gli studenti potranno conferire i propri rifiuti (dagli asciugacapelli ai telefonini dimessi, dalle stampanti ai computer) e raccogliere materiale informativo. A tutti gli alunni saranno distribuiti utili e simpatici gadget. Vincono le scuole che conferiranno un maggiore quantitativo di rifiuti in rapporto al numero di alunni e studenti.

Per le superiori è previsto anche il Tred Challenge con possibilità di realizzare un elaborato (spot video, audio, disegno) sulla raccolta differenziata dei rifiuti elettronici. Il lavoro svolto sarà valutato da un’apposita commissione e il punteggio ottenuto sarà trasformato in percentuale d’incremento del quantitativo di rifiuti conferito nella stazione ecologica attrezzata.

Sono già 90 le scuole che hanno aderito a questa seconda edizione del concorso e restano solo dieci posti disponibili. In palio ci sono contributo economici e apparecchiature elettroniche destinati alle scuole.
Lo scorso anno scolastico l’iniziativa ha riscosso un ottimo successo: 84 scuole partecipanti, 22.600 alunni coinvolti e 18.800 chili di rifiuti recuperati.