Ritornano anche a Reggio Emilia le misure antismog che resteranno in vigore fino alla fine di marzo. Ogni giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, nel centro abitato di Reggio Emilia ci sarà il blocco totale della circolazione, salvo revoca decisa sulla base delle condizioni meteo e della presenza degli inquinanti in atmosfera.


Ovvero: se nei precedenti giorni di sabato, domenica e lunedì la media dei valori di Pm10 registrati dalle centraline di rilevamento della qualità dell’aria sarà inferiore a 50 microgrammi per metro cubo.
La revoca che verrà diffusa il martedì dalle 15, potrà essere ricevuta dai cittadini che lo richiedono, inviando un messaggio con scritto “Traffico” al 340.5806423, anche via sms: “A oggi sono iscritti a questo servizio 3.665 persone”, si legge nella nota del Comune di Reggio Emilia.

Non è prevista alcuna sospensione invece per l’altro provvedimento, cioé la limitazione della circolazione all’esterno del centro abitato di Reggio per i veicoli Euro 0 a benzina, Euro 0 ed Euro 1 diesel, ciclomotori e motocicli Euro 0.

Limitazione prevista dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 per tutto il periodo. Tutti i veicoli potranno transitare nei corridoi di attraversamento.