E’ dedicato all’identità genitoriale e al ruolo dei servizi il secondo dei due seminari sul “Benessere dell’infanzia” promossi dal Coordinamento pedagogico provinciale nell’ambito di un percorso formativo integrato tra aree sociale, socio-sanitaria ed educativa. Mercoledì 10 gennaio (ore 9,30, aula magna istituto Fermi, via Luisi 23 a Modena) la relazione introduttiva sarà svolta da Laura Fruggeri, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma e psicoterapeuta familiare.

Al primo seminario, in novembre, hanno partecipato 66 operatori: assistenti sociali, direttori socio-sanitari, medici, responsabili servizi Istruzione, pedagogisti, insegnanti scuole d’infanzia, educatori ed esperti giuridici.

Per informazioni: tel. 059 209452 oppure consultare il sito del Coordinamento pedagogico provinciale Modena Infanzia.

Il programma del seminario prevede per il pomeriggio l’organizzazione di gruppi di lavoro su forme di accoglienza e sostegno della genitorialità e su la costituzione del benessere del bambino e della famiglia (sia per la fascia 0-3 anni che per quella 3-6 anni).

Il primo appuntamento, al quale erano intervenuti anche gli assessori provinciali Silvia Facchini (Istruzione) e Maurizio Guaitoli (Politiche sociali e delle famiglie) era stato dedicato alla “Tutela nelle procedure normative”.
Il percorso si sviluppa nell’ambito dell’attività di “promozione di processi d’integrazione e di messa in rete dei servizi e degli interventi a favore dei diritti e del benessere delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie, secondo un approccio universalistico e di promozione dell’agio” come spiegano gli organizzatori ricordando che in questo modo il piano di lavoro dell’Istruzione e delle Politiche sociali si arricchisce di iniziative formative a supporto dell’innovazione e qualificazione dei servizi e della costruzione della rete di servizi socio-sanitari ed educativi.