Agli Italiani piacciono sempre di più Zampone e Cotechino Modena IGP. Lo testimoniano i dati di vendita dei primi 10 mesi del 2006 che registrano un +10% per entrambi i salumi con un volume di quasi 1.200.000 Kg a fronte di ca 1.0870.000 Kg nello stesso periodo del 2005 (fonte INEQ – Istituto Nord Est Qualità – dati sell-in alla distribuzione).

È la scoperta che si tratta di un alimento gustoso e nutriente che si abbina molto bene con verdure e legumi, in una sorta di piatto unico. Evelina Flachi, la nota nutrizionista che cura la rubrica “La prova del Cuoco light” in onda il sabato su RAI UNO, ha recentemente affermato: “Occorre sempre tener presente l’apporto complessivo delle calorie giornaliere, la giusta porzione. Ad esempio, dopo una minestra di verdure due fette di Cotechino o di Zampone Modena vanno bene perché completano il pasto con un piatto che dà un giusto apporto di proteine. Va ricordato, infatti, che la cotenna non è grasso ma collagene, ossia proteine, indispensabili per i giovani che praticano sport”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di vendita dei due prodotti IGP perché vanno a premiare la campagna informativa del Consorzio che punta alla valorizzazione dei due Salumi per le loro peculiarità gastronomiche, valide in qualunque occasione. ” – afferma Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena – che prosegue “Sulla base dei dati dei primi 10 mesi possiamo pensare di chiudere il 2006 con un dato che supera i 5 milioni e 200 mila kg di prodotto, forti anche del trend stagionale che vede confermato come a Capodanno, oltre l’80% degli zamponi e cotechini presenti sulle tavole degli italiani saranno Zamponi Modena e Cotechini Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta) ossia prodotti certificati e la cui tipicità è stata riconosciuta dall’Unione europea nel 1999.

Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP si riconoscono dai “tasselli” che compaiono sulle confezioni. Oltre alla scritta “Zampone Modena “ o “Cotechino Modena”, nel tassello viene riportato il marchio comunitario dei prodotti IGP (quello tondo e giallo), il marchio blu del Consorzio di Tutela e la scritta “garantito dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali”.