Un riconoscimento di grande prestigio per un docente modenese porta ancora una volta l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia all’attenzione internazionale. Il prof. Pier Franco Conte, Direttore del Dipartimento Integrato di Oncologia ed Ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, ordinario di Oncologia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in febbraio riceverà il Premio Claude Jaquillat 2007 per i suoi studi sul Carcinoma Mammario.

L’ufficializzazione della decisione, assunta dalla commissione internazionale, incaricata della selezione delle candidature, di indicare per l’attribuzione del premio l’oncologo modenese è giunta in questi giorni. La cerimonia di consegna, tuttavia, avverà in occasione del XVIII Congresso Internazionale sul trattamento Anticancro, che si terrà a Parigi dal 6 al 9 febbraio 2007.

Il prof. Pier Franco Conte è il secondo europeo ed il primo italiano nella storia di questo premio, finora assegnato quasi esclusivamente ad oncologi americani, a ricevere un attestato tanto lusinghiero per le sue ricerche.
“Sono particolarmente felice per questo Premio attributo al prof. Pier Franco Conte, – ha sottolineato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani – un collega che ha contribuito e sta contribuendo con le sue ricerche ad innalzare il prestigio internazionale dell’Ateneo e della ricerca oncologica modenese”.

Claude Jacquillat (1929-1990), che ha legato il proprio nome al Premio, istituito nel 1991, viene ricordato ogni anno, in occasione della premiazione, come studioso e medico tra i più importanti del secolo passato. Riconosciuto internazionalmente come uno fra i più acuti e capaci oncologi del mondo, si è occupato in particolare di trattamenti su pazienti colpiti da forme leucemiche e da carcinoma mammario.

Pier Franco Conte, nato a Fossano (CN) il 5 ottobre 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1974, specializzandosi successivamente in Oncologia Clinica (Università di Torino), in Immunologia Clinica (Università di Milano) e in Ematologia Generale, Università di Genova (1977-1984).
Dal 1990 al 2002, Primario di Oncologia Medica presso l’Ospedale S. Chiara di Pisa nel 2002 è stato chiamamto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ad assumere la cattedra di Oncologia e la direzione del Centro Oncologico Modenenese.

Linee principali di Ricerca
Durante la sua carriera è stato coinvolto nello sviluppo di nuovi regimi terapeutici per il trattamento dei tumori solidi, con particolare attenzione per il cancro della mammella e dell’ovaio.

– Protocolli di terapia nel carcinoma epiteliale ovarico
– Caratterizzazione biologica delle neoplasie epiteliali ovariche
– Protocolli di terapia nel Carcinoma Mammario
– Caratterizzazione Biologica del Carcinoma Mammario.

Il Prof. Pier Franco Conte ha pubblicato oltre 250 articoli su importanti riviste nazionali ed internazionali. La maggioranza delle pubblicazioni riguarda la caratterizzazione biologica e trias clinici nel carcinoma mammario e nel carcinoma ovarico.