Un contributo a favore del nuovo centro per disabili di Gorzano: è quanto ha messo a disposizione la Consulta degli stranieri del Comune di Maranello, con la donazione alla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno del ricavato della cena organizzata lo scorso giugno all’interno della festa multietnica.

Un contributo a favore del nuovo centro per disabili di Gorzano: è quanto ha messo a disposizione la Consulta degli stranieri del Comune di Maranello, con la donazione alla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno del ricavato della cena organizzata lo scorso giugno all’interno della festa multietnica. La consegna della somma è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza degli assessori Giorgia Rabitti (associazionismo e partecipazione) e Silvia Vecchi (politiche socio-assistenziali): l’incontro tra le due realtà dell’associazionismo maranellese – la consulta degli immigrati e la cooperativa che opera a favore dei disabili – è stato anche l’occasione per una visita al cantiere di via Cappella a Gorzano, dove stanno proseguendo i lavori di costruzione del centro, la cui apertura è prevista per il prossimo anno.

Il nuovo centro diurno per disabili gravi e meno gravi ospiterà le attività della cooperativa sociale L’Arcobaleno, che dal 1991 gestisce a Bell’Italia un centro di recupero per disabili. La cooperativa ha evidenziato necessità di ampliamento e qualificazione dell’attività svolta: un aiuto concreto è giunto dall’l’IPAB “Ing. Carlo Stradi” che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha messo a disposizione circa 600 mq. di terreno di sua proprietà a Gorzano per la costruzione del nuovo centro. Al suo interno troveranno spazio le attività della cooperativa L’Arcobaleno, per ampliare il servizio sociale attualmente fornito dal centro diurno socio-educativo per disabili fisici e psichici gravi “Alecrim” e del laboratorio artigianale protetto per disabili medio-gravi “Alecrim-Art” in convenzione con i distretti AUSL delle zone limitrofe al Comune di Maranello. Grazie agli ampi spazi disponibili e ad una struttura moderna e funzionale, le due realtà – attualmente ubicate in sedi separate – potranno essere unificate, espandendone la ricettività e rendendola più adeguata alle necessità dell’utenza.

Il nuovo centro per disabili si trova all’interno dell’area di proprietà dell’IPAB Stradi, adiacente agli “orti per anziani”; nella stessa zona si trova anche la sede della cooperativa sociale “La Fattoria nel Parco”. Con l’apertura del nuovo centro l’area di via Cappella a Gorzano diventerà quindi ancora di più un punto di riferimento per il supporto alla socialità e all’integrazione.

Il costo complessivo dell’intervento è stimato in circa 750.000 euro; l’IPAB paga una parte del costo dell’immobile (di sua proprietà, ceduto in uso gratuito a L’Arcobaleno) e mette a disposizione gratuitamente il terreno, mentre la cooperativa pagherà il costo dell’immobile, dedotto un contributo ottenuto dalla Regione e pari a 335.000 euro. Accanto alla nuova struttura verrà anche realizzata – a spese dell’IPAB – una sala di circa mq.100 a disposizione di anziani e cittadini per iniziative sociali o di pubblica utilità.