Oggi, domani e domenica anche a Reggio Emilia si svolgerà la sedicesima edizione di Telethon, manifestazione nazionale per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica per la cura delle distrofie muscolari e di altre malattie genetiche. In numerose agenzie banca Bnl e in diversi “punti-raccolta” della provincia sarà possibile effettuare delle donazioni.

Le iniziative promosse in città e in provincia dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), dalla Banca nazionale del lavoro, da Poste italiane, con il sostegno di Provincia e Comune, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, Maria Giulia Tartaglione della sezione provinciale Uildm, Andrea Cagossi, Riccardo Saraceni della Bnl e i rappresentanti delle associazioni Moica e Celiachia, che hanno aderito all’iniziativa.

L’assessore Marcello Stecco ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che in questi anni “ha permesso di avviare la ricerca su ben 340 diversi tipi di patologie genetica”. Telethon infatti ha negli anni ampliato il proprio raggio d’azione, dalla distrofia muscolare a molte altre malattie genetiche”. L’assessore Stecco ha anche ricordato come “ogni anno nel mondo nascano 8 milioni di bambini affetti da malattie genetiche. Quello che Telethon sta facendo è fondamentale, perchè si tratta di una realtà consistente al quale è necessario dare adeguate risposte”.
“L’importanza di Telethon sul fronte del sostegno alla ricerca” è stata poi ribadita da Maria Giulia Tartaglione della Uildm, mentre Riccardo Saraceni di Bnl ha garantito “la continuità dell’impegno di Bnl, che anche quest’anno con 17 mila dipendenti che volontariamente garantiscono la propria assistenza ai diversi sportelli bancari, dà il proprio contributo a questa importante iniziativa di solidarietà”.

Infine, è intervenuto Andrea Cagossi, raccontato la propria esperienza personale e sottolineando “quanto sia importante ragionare e investire sulla qualità della vita di queste persone, per cui la guarigione non è al momento possibile”.

Questo l’elenco delle agenzie della Bnl dove sarà possibile effettuare i versamenti, venerdì 15 dicembre fino alle ore 22; sabato 16 dicembre dalle 10 alle 24, con orario continuato.

Reggio Emilia: sede centrale in via Emilia Santo Stefano, 4; agenzia 1 in via Emilia Ospizio, 14.
Correggio: piazza Conciapelli, 7.
Guastalla: via Garibaldi, 26.
Castelnuovo Monti: piazza Peretti.